Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala

Il paesaggio di una villa veneta e il suo futuro

25-30 giugno 2018

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel quadro delle attività sperimentali sul paesaggio e la cura dei luoghi sviluppate con il proprio Comitato scientifico, in collaborazione con il Comune di Santa Maria di Sala, organizza un workshop internazionale di progettazione dedicato al giardino di villa Farsetti, in relazione al contesto urbano di Santa Maria di Sala e al suo paesaggio.

Il workshop si pone come momento di riflessione e sensibilizzazione sul ruolo che un importante insediamento di villa può svolgere nel paesaggio contemporaneo, in rapporto ai suoi legami con il contesto sociale, culturale, territoriale.

Il lavoro avrà il carattere di un’esplorazione progettuale multidisciplinare che rifletta sulla storia, sugli assetti attuali, sugli usi futuri e sulle forme di cura di un luogo emblematico della storia dell’arte, della botanica e del paesaggio veneto.

Collocato oggi al centro di un paesaggio fortemente urbanizzato, ancora segnato e caratterizzato dall’impronta visibile della centuriazione romana, centro della vita pubblica di Santa Maria di Sala, il complesso di villa Farsetti è stato in passato un “giardino delle meraviglie”, con collezioni botaniche che includevano piante provenienti da continenti lontani che da qui venivano poi diffuse nel resto d’Italia e in altri paesi. Un vero e proprio orto botanico, luogo di sperimentazione attrezzato con serre, calidari, frigidari e tepidari, e dotato dei più sofisticati impianti d’irrigazione, umidificazione e riscaldamento, superiori perfino a quelli allora presenti nell’Università di Padova, e che arrivò a ospitare quasi tremila piante, tra cui i primi esemplari di Magnolia grandiflora importati in Italia e alcuni rari vitigni provenienti dalla Borgogna.

La ricchezza della sua storia e la sua condizione attuale, in stretta vicinanza con il centro urbano di Santa Maria di Sala e la sua vita sociale e culturale, fanno sì che questo luogo rappresenti oggi un caso studio di particolare interesse e significato ai fini di una verifica sul campo del rapporto tra gli studi sul giardino storico, in particolare in relazione al fenomeno “villa veneta”, e la cultura contemporanea del progetto di paesaggio.

Gruppo di lavoro

Elenco partecipanti

Eleonora Baccega, Francesco Caleffi, Elisa Calore, Andrea Davoli, Matteo Furian, Gregorio Grassi, Arianna Lorenzon,  Gianmarco Lucarini, Olevano Romano, Arjola Miraka, Sara Navacchia, Marta Ortolani, Chiara Salemi, Agata Scudo,  Alessio Tamiazzo, Marek Turosik.

Docenti

Paolo Bürgi
architetto paesaggista

Luigi Latini
docente di Architettura del paesaggio, Università Iuav, Venezia

Giuseppe Rallo
architetto, Soprintendenza ai bb.aa.pp. delle province di ve-bl-pd-tv.

Tutor

Elena Antoniolli
architetto, Treviso

Elisa Beordo
architetto, Belluno

Giacomo Casentini
architetto, Vicenza

Coordinamento

Simonetta Zanon
progetti paesaggio, Fondazione Benetton

Giornale del workshop

  • Workshop

a cura di Luigi Latini e Simonetta Zanon, con la collaborazione di Elisa Beordo

  • Workshop

a cura di Luigi Latini e Simonetta Zanon, con la collaborazione di Elisa Beordo

Eventi correlati