Bando edizione 2026

Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco

Nell’ambito delle ricerche da tempo promosse sul gioco, la festa, lo sport e, in generale, la ludicità fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, la Fondazione bandisce due premi annuali di 1.500 euro destinati a saggi inediti di giovani studiosi di qualsiasi nazionalità.

Bando edizione 2026

Scadenza: lunedì 16 Marzo 2026

La Fondazione Benetton Studi Ricerche bandisce un concorso a due premi annuali per saggi e studi inediti e originali di storia del gioco, del tempo libero, della festa, dello sport e, in generale, dedicati alla ludicità, riservati a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità nati nell’anno 1990 e seguenti.
I testi potranno affrontare temi negli ambiti sopra indicati nelle loro diverse manifestazioni, dall’antichità fino alla seconda guerra mondiale. Il bando è rivolto a lavori in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca.

I due premi, ciascuno dell’ammontare di euro 1.500 (millecinquecento), al lordo delle ritenute di legge, verranno assegnati in occasione di un incontro pubblico organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche nel mese di novembre 2026, online o in presenza.
La Commissione giudicatrice valuterà a proprio giudizio insindacabile gli elaborati pervenuti e ne darà comunicazione ai vincitori non oltre martedì 16 giugno 2026. La Commissione si riserva altresì di segnalare con “menzione onorevole” altri saggi particolarmente meritevoli.

I lavori premiati saranno pubblicati nella lingua originale, con l’indicazione del premio ottenuto, nella rivista della Fondazione Benetton Studi Ricerche «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco», pubblicata in coedizione con Viella dal 1995. Potranno eventualmente trovare spazio nella stessa rivista anche altri testi giudicati specialmente meritevoli, che non abbiano ricevuto il premio in denaro.

Per il testo completo consulta il pdf del bando.

Per maggiori informazioni

Commissione giudicatrice

Gherardo Ortalli
presidente, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia

Alessandro Arcangeli
Università di Verona

Maurice Aymard
École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris

Élisabeth Belmas
Université Sorbonne Paris Nord

Peter Burke
Emmanuel College, University of Cambridge

Piero Del Negro
Università di Padova

Thierry Depaulis
The International Playing-Card Society

Angela Fabris
Universität Klagenfurt

Christian Jaser
Universität Kassel

John McClelland
University of Toronto

Alessandra Rizzi
Università Ca’ Foscari Venezia

Bernd Roeck
Universität Zürich

Vincitori del Premio Gaetano Cozzi