Social media policy

1. Finalità
La presente policy regola l’utilizzo da parte della Fondazione Benetton Studi Ricerche dei social media che amministra. La Fondazione Benetton utilizza i social media con lo scopo di informare gli utenti, gli enti pubblici e privati, e di comunicare con loro, favorendone l’interazione.
Sulle diverse piattaforme, la Fondazione Benetton presenta gli esiti dei propri studi e ricerche, promuove eventi e iniziative che organizza o che sono proposti da altri soggetti con i quali intrattiene collaborazioni. Promuove le proprie pubblicazioni, diffonde la conoscenza del proprio patrimonio documentario, dei premi, delle borse di studio e delle proprie offerte formative, pubblica informazioni per agevolare l’accesso ai propri servizi.
Informa inoltre gli utenti su questioni di interesse generale relative alle tematiche al centro delle proprie attività di studio e ricerca.
Dopo la verifica dell’attendibilità della fonte, lo staff adibito alla gestione dei canali social valuta e rilancia informazioni di interesse pubblico veicolate da soggetti terzi al fine di incoraggiare la diffusione delle informazioni e la partecipazione degli utenti alle attività promosse.
La presente policy regola, inoltre, i comportamenti che devono essere tenuti dagli utenti nell’interagire con i social media riconducibili alla Fondazione Benetton e nella condivisione dei contenuti, siano essi immagini, testi, file audio, video o un mix di questi.

 

2. Piattaforme Social Media utilizzate
Al momento della pubblicazione di questa policy, la Fondazione Benetton Studi Ricerche è presente nei seguenti social network: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Vimeo.
Tali piattaforme prevedono requisiti tecnici e policy di utilizzo specifiche, alle quali le regole descritte nella presente policy si aggiungono.
Questa policy troverà applicazione anche in caso di attivazione di ulteriori social network da parte della Fondazione Benetton.

La pagina Facebook
La pagina Facebook “Fondazione Benetton Studi Ricerche” è visitabile all’indirizzo https://www.facebook.com/FondazioneBenetton e, trattandosi di una pagina pubblica, è accessibile a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma. Tale pagina è gestita dallo staff dell’ufficio comunicazione della Fondazione e ha lo scopo di promuovere l’immagine, la digital pr e la reputatione online della Fondazione, fornire informazioni sulla ricerca scientifica e sulle iniziative culturali della Fondazione, sull’offerta formativa, sui servizi e sulle opportunità offerte dalla Fondazione, promuovendo l’interazione con gli utenti. Dopo aver verificato l’attendibilità della fonte, la Fondazione può decidere di pubblicare/condividere informazioni o iniziative promosse da soggetti terzi che reputi di interesse per gli utenti. Gli utenti possono contattare la Fondazione in privato tramite messenger e tramite la funzione direct. Le informazioni raccolte con quest’ultima funzione permangono sulla piattaforma nonostante la cancellazione delle comunicazioni da parte degli admin.

Il profilo Instagram
Il profilo Instagram “@fondazionebenetton” è visitabile all’indirizzo https://www.instagram.com/fondazionebenetton/ e, trattandosi di un account pubblico, è accessibile a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma. Tale profilo è gestito dallo staff dell’ufficio comunicazione e ha lo scopo di promuovere l’immagine, le digital pr e la reputatione online della Fondazione, fornire informazioni sulla ricerca scientifica e sulle iniziative culturali della Fondazione, sull’offerta formativa, sui servizi e sulle opportunità offerte dalla Fondazione, promuovendo l’interazione con gli utenti. Dopo aver verificato l’attendibilità della fonte, la Fondazione può decidere di pubblicare/condividere informazioni o iniziative promosse da soggetti terzi che reputi di interesse per gli utenti. Gli utenti possono contattare la Fondazione in privato tramite la funzione direct: le informazioni raccolte con tale funzione permangono sulla piattaforma nonostante la cancellazione delle comunicazioni da parte degli admin.

Il profilo Twitter
Il profilo Twitter “@Fond_Benetton” è visitabile all’indirizzo https://twitter.com/fond_benetton e, trattandosi di un account pubblico, è accessibile a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma. Tale profilo è gestito dallo staff dell’ufficio comunicazione e ha lo scopo di promuovere l’immagine, le digital pr e la reputatione online della Fondazione, fornire informazioni sulla ricerca scientifica e sulle iniziative culturali della Fondazione, sull’offerta formativa, sui servizi e sulle opportunità offerte dalla Fondazione. Gli utenti possono entrare in contatto con la Fondazione tramite la funzione “messaggi” o semplicemente menzionando la Fondazione (@Fond_Benetton) nei propri tweet. Per rispondere ai quesiti degli utenti è attiva la funzione “messaggi diretti” che tutela la riservatezza del contenuto delle richieste in quanto i messaggi non sono pubblici. Tuttavia, le informazioni contenute nei messaggi permangono sulla piattaforma anche se gli admin procedono alla cancellazione delle comunicazioni.

Il Canale YouTube
Il Canale YouTube “Fondazione Benetton” è accessibile all’indirizzo web https://www.youtube.com/c/FondazioneBenettonStudiRicerche e, trattandosi di un profilo pubblico, è accessibile a tutti gli iscritti alla piattaforma. Tale canale è gestito dallo staff dell’ufficio comunicazione della Fondazione e ha lo scopo di promuovere l’immagine e la reputazione online della Fondazione tramite la diffusione di video relativi a eventi, interviste, videomessaggi. I contenuti multimediali pubblicati rispondono ai requisiti tecnici generali della piattaforma di YouTube.
È consentito, nel rispetto della normativa in tema di diritto d’autore, l’embedding (la possibilità di essere incorporati) dei video pubblicati sul canale della Fondazione su siti e blog di terzi. Sono, invece, vietati comportamenti quali, per esempio, il riutilizzo delle immagini e la diffusione non tramite embed.

Il Canale Vimeo
Il Canale Vimeo “Fondazione Benetton” è accessibile all’indirizzo web https://vimeo.com/fondazionebenetton e, trattandosi di un profilo pubblico, è accessibile a tutti gli iscritti alla piattaforma. Tale canale è gestito dallo staff dell’ufficio comunicazione della Fondazione e ha lo scopo di promuovere l’immagine e la reputazione online della Fondazione. Funge inoltre da archivio virtuale per la fruizione di video relativi a eventi, convegni, seminari, conferenze, concerti, interviste, videomessaggi, trailer ed estratti di documentari prodotti dalla Fondazione. I contenuti multimediali pubblicati rispondono ai requisiti tecnici generali della piattaforma di Vimeo. È consentito, nel rispetto della normativa in tema di diritto d’autore, l’embedding (la possibilità di essere incorporati) dei video pubblicati sul canale della Fondazione su siti e blog di terzi. Sono invece vietati comportamenti quali, per esempio, il riutilizzo delle immagini e la diffusione non tramite embed.

 

3. Regole di comportamento
Le “regole di comportamento” (netiquette) con gli interlocutori in rete sono un patto di dialogo, secondo quanto segue:
• a tutti è consentito di esporre la propria opinione, con correttezza e misura, nel rispetto delle opinioni altrui;
• qualsiasi interlocutore è responsabile dei messaggi che invia, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non sono comunque tollerati insulti, volgarità, oscenità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti. La Fondazione valuta, a seconda dei casi, le azioni da intraprendere per la tutela dei propri diritti, o di quelli di altro utente, eventualmente lesi;
• l’interesse pubblico degli argomenti è requisito essenziale per l’interazione: non è possibile utilizzare i canali social della Fondazione per affrontare casi personali;
• non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali: qualora vengano postati contenuti di tale natura verranno rimossi non appena possibile;
• i contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone: è, pertanto, vietata la pubblicazione di dati personali (caselle email, numeri di telefono, numeri di conto corrente, indirizzi ecc.) propri o di soggetti terzi. I contenuti postati in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali e dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche saranno periodicamente rimossi;
• non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati. La Fondazione si impegna a prevenire e contrastare tale eventualità, restando la responsabilità in capo all’autore del post/commento;
• in caso di mancato rispetto delle regole contenute nella presente policy, la Fondazione si riserva il diritto di cancellare i contenuti, bloccare gli utenti dai propri spazi virtuali e segnalarli alle autorità competenti, in base alla gravità del caso.

 

4. Orario in cui i canali sono presidiati
I social sono presidiati da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
I tempi di risposta a eventuali domande possono variare in base alla tipologia della richiesta. Le risposte vengono fornite grazie al coordinamento dello staff comunicazione della Fondazione Benetton con gli uffici competenti in relazione ai contenuti, di regola entro 48 ore dalla richiesta o, in caso di festività o chiusure della Fondazione, entro i primi due giorni lavorativi successivi.
L’uso delle pagine e degli account Fondazione Benetton sui social media potrebbe non essere adatto in caso di richieste urgenti (riguardanti, ad esempio, biglietti o prenotazioni). Per tali necessità si consiglia di rivolgersi alla segreteria della Fondazione, telefonando allo 0422 5121.
Per dare risposta alle domande più comuni, la Fondazione pubblica sul sito web istituzionale (www.fbsr.it), e aggiorna regolarmente, le notizie riguardanti l’attività e i servizi, e tutte le informazioni che potrebbero risultare utili agli utenti.

 

5. Ufficio di riferimento dei canali social
I profili social istituzionali della Fondazione Benetton Studi Ricerche sono gestiti dall’ufficio comunicazione.

 

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2022