-
Treviso, Ca’ Scarpa

Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività

Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività è la nuova mostra della Fondazione Benetton, dedicata all’opera recente dell’architetto Tobia Scarpa, che inaugurerà venerdì 13 dicembre alle ore 18 a Ca’ Scarpa di Treviso e che sarà aperta fino a domenica 23 febbraio 2025.   L’esposizione, a cura di J.K. Mauro Pierconti, Mauro Piantelli…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Forqueray Unchained

concerto con André Lislevand, Jadran Duncumb, Paola Erdas

Prende avvio la nuova stagione di Landscapes, rassegna di musica, teatro, danza e incontri promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433, con la direzione artistica di Stefano Trevisi, terza tappa di un viaggio iniziato tre anni fa attraverso luoghi, storie e culture che invitano a scoprire nuovi orizzonti dell’Uomo e dell’arte e a riscoprire il nostro legame…

, ore
Treviso, spazi Bomben

L’architettura per tutti. Le case più famose del mondo

ciclo di incontri a cura di J.K. Mauro Pierconti

Con l’anno nuovo prende avvio un nuovo ciclo d’incontri di divulgazione dell’architettura, che ogni anno toccherà una specifica categoria di edifici. Nel primo ciclo verranno esaminate e presentate case scelte tra le più famose e stimolanti della storia dell’architettura. Si prediligeranno quelle più vicine a noi dal punto di vista temporale, ma non mancheranno le…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Il romanzo della Bibbia

spettacolo con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia

Landscapes, rassegna di musica, teatro, danza e incontri promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433, prosegue domenica 2 febbraio, con lo spettacolo Il romanzo della Bibbia che vede protagonisti Aldo Cazzullo, giornalista, e Moni Ovadia, uomo di teatro, attivista dei diritti civili e sociali.   Una storia narrata a due voci: Aldo Cazzullo racconta e Moni Ovadia…

, ore
Treviso, spazi Bomben

Ferrante Gorian, Livia Musini e gli architetti di Differenti con metodo

Talk con Luigi Latini, direttore Fondazione Benetton Studi Ricerche; Teresita Scalco, responsabile Archivio Progetti Università Iuav di Venezia; Alberto, Giorgia, Fiorenza e Fabio Gorian, famiglia Ferrante Gorian; Martina Davanzo, architetta; Michela De Poli, architetta; nell’ambito dell’[e]DesignFestival, nato da un’idea di Luciano Setten, direttore artistico, che lo coorganizza insieme all’Associazione [e]DesignFestival, articolato in mostre, talks e…

, ore
chiesa di San Teonisto

Da secoli vivo

spettacolo di teatro disegnato con Gek Tessaro

Landscapes, rassegna di musica, teatro, danza e incontri promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433, prosegue domenica 9 febbraio con il primo spettacolo per famiglie Da secoli vivo con Gek Tessaro   La leggenda vuole che la regina Giovanna I d’Aragona e i suoi cento cavalieri abbiano trovato riparo, durante un temporale, sotto le maestose fronde del…

, ore
online sulla piattaforma Zoom

Underland

conversazione con Robert Macfarlane

Le Giornate di studio sul paesaggio 2025, Sotterraneo/Underground, saranno precedute da una conversazione online con Robert Macfarlane, scrittore, critico letterario, professore all’Emmanuel College di Cambridge, autore del libro Underland. Un viaggio nel tempo profondo (Einaudi, 2020).   Cosa c’è sotto i nostri piedi? Segreti, schemi, connessioni, tracce. Sotto la superficie c’è la memoria del tempo, il segno…

-
Treviso, spazi Bomben

Sotterraneo / Underground

Giornate internazionali di studio sul paesaggio

Il tema dell’edizione 2025 dell’appuntamento pubblico che costituisce il principale momento di riflessione e confronto aperto sulle linee di ricerca della Fondazione Benetton, articolato in momenti di talk, dibattiti, presentazioni editoriali e proiezioni, ruota attorno alla parola chiave sotterraneo/underground.   Raccogliendo una serie di sollecitazioni provenienti dall’architettura del paesaggio, dall’ecologia, dalle scienze naturali, dall’arte ambientale,…

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Uno strato di buio uno di luce

reading con Patrizia Valduga e Daniele di Bonaventura

Landscapes, rassegna di musica, teatro, danza e incontri promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433, prosegue sabato 22 febbraio con Uno strato di buio uno di luce, reading con Patrizia Valduga, voce recitante, Daniele di Bonaventura, bandoneon. Musiche originali di Daniele di Bonaventura. Testi di Patrizia Valduga tratti da Donna di dolori (Giulio Einaudi Editore)….