Visite alla città dipinta
Visite guidate nel centro storico di Treviso
Visite guidate a cura di Chiara Ciolfi, storica dell’arte.
ottobre–novembre 2024
marzo–aprile 2025
Costo 5 euro (durata 75’)
Bestiario medievale
Per la scuola primaria
I portici e le strade di Treviso nascondono un vero e proprio zoo dipinto: pavoni, fenicotteri, grifoni, leoni alati… ogni animale ha le sue caratteristiche, pregi e difetti. In una passeggiata alla scoperta dei significati simbolici legati alla vita di Treviso durante il Medioevo, si potranno ammirare i luoghi più caratteristici della città, dal Portico dei Soffioni alle vie dietro la Pescheria.
Ai bambini della scuola primaria verrà fornita una mappa dove potranno tracciare il percorso che faranno, segnando anche i corsi d’acqua.
Treviso medievale e i suoi affreschi
Per la scuola secondaria di primo grado
Perché la Piazza dei Signori si chiama così? Qual è la storia della potente famiglia dei Carraresi? Da dove viene il soprannome della Marca Trevigiana “gioiosa et amorosa”? Queste e altre domande troveranno risposta durante una passeggiata con il naso all’insù, alla ricerca delle storie narrate dai muri dipinti. Tra stemmi, animali e personaggi si racconteranno le vicende di Federico Barbarossa, Francesca Petrarca e di tanti altri personaggi che rendono viva la storia di Treviso durante il Medioevo.
Ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado sarà fornita una mappa del percorso.