Gallerie delle Prigioni
progetto Imago Mundi
Le Gallerie delle Prigioni sono un luogo dedicato alla cultura contemporanea che raccoglie il patrimonio unico e irripetibile della collezione Imago Mundi, il progetto globale e non profit di arte contemporanea promosso da Luciano Benetton, e lo trasforma in un laboratorio di nuove interpretazioni e di conoscenza.
Le Gallerie delle Prigioni sono una piattaforma di sperimentazione per artisti, e un luogo aperto alla città e al territorio. Alla scuola vengono offerti programmi educativi collegati alle mostre in corso e visite guidate. Questi percorsi sono specificamente dedicati alle scuole, permettendo agli studenti e ai docenti di esplorare le tematiche affrontate nelle mostre in chiave multidisciplinare e da punti di vista diversi (artistico, storico, geografico, sociale e antropologico in particolare) con la possibilità di concordare, su richiesta, visite e laboratori anche in lingua inglese.
Mostre in programma
13 settembre – 10 novembre 2019
When you dance you make me happy. Highlights from the Luciano Benetton Collection
mostra collettiva sul tema del corpo come contenitore di energia creativa e lotta esistenziale, con opere dalla collezione d’arte di Luciano Benetton.
27 novembre – 2 febbraio 2020
Don’t Ask Me Where I’m From. A Travelling Exhibition of Post-Migrant Art
progetto frutto di una collaborazione tra Imago Mundi e l’Aga Khan Museum di Toronto che presenta lavori commissionati ad artisti cresciuti a cavallo tra due o più culture.
Da febbraio ad aprile 2020
mostra incentrata su Art Theorema, il progetto di Imago Mundi che presenta un approfondimento sullo stato dell’arte contemporanea mondiale attraverso una selezione di artisti internazionali.
Laboratori artistici
A partire dal mese di ottobre, in concomitanza con le mostre allestite, sarà possibile partecipare ai laboratori artistici in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival.