Bio esseri di Pino Guzzonato
visite guidate e laboratori artistici
Mostra aperta a Ca’ Scarpa, Treviso, dal 29 ottobre al 10 dicembre 2023.
Pino Guzzonato è un artista vicentino, già molto noto e attivo da diversi decenni, che ha improntato la sua opera sull’uso di materiali naturali: pietre, metalli, legno, per giungere fino ai materiali di scarto, con i quali ha prodotto in modo del tutto artigianale la carta che poi ha usato per realizzare diverse opere. Alcune sono delle “impressioni”, nel senso che faceva aderire questa sua carta a vari oggetti – spesso testimonianze della vita di un tempo – per ricavarne una impressione che riusciva a collocare quegli oggetti in una dimensione dilatata del tempo, come se questo si fosse allentato e l’oggetto avesse acquisito una forma di eternità, ma senza perdere la sua concretezza, proprio in virtù dell’impronta che aveva ricevuto: cappelli, scarponi, giacche, elementi decorativi, porte intere.
Questo bisogno di ritrovare nella materia semplice e di uso quotidiano i vari oggetti si unisce a un altro filone, che insegue la fantasia indotta dal mondo naturale in cui vive – in cui ha scelto di vivere – e che è una piccola valle tra le montagne vicentine, nota fin dall’epoca romana per i suoi metalli preziosi. Gli animali e la natura, fatta di fiori e piante, diventano così una presenza costante, ed essi sono poi andati a contaminarsi con le molte figure che nascevano dalla sua immaginazione: animali di fantasia che si legavano ad animali di terre lontane, come la sua ossessione/fascinazione per i coccodrilli. Ricorrono spesso le api, da quando ha appreso che una specie di ape fabbrica un materiale molto simile alla carta e altrettanto simile a quella che lui produce: un’ape che ha preceduto quindi i cinesi, da sempre ritenuti gli inventori della carta.
Con questa carta autoprodotta Guzzonato ha anche realizzato, in collaborazione con scrittori e poeti, tra cui Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto, libri rari in copia unica, stampati manualmente e decorati personalmente con api, formiche, uccelli, coccodrilli, conigli e alberi.
Il mondo naturale quindi si fa sempre più presente nelle sue opere, con il risultato ultimo che il mondo stesso viene disegnato nella sua infinita varietà e diversità, addirittura ripreso nella sua trasformazione attraverso la contaminazione di forme diverse.
Per la scuola primaria
visite guidate e laboratori artistici (ingresso 5€)
Alle visite guidate alla mostra, per i bambini della scuola primaria, si affiancherà un laboratorio; i bambini utilizzeranno della carta fatta a mano dagli ospiti della Fondazione di Culto e Religione Piccolo Rifugio Onlus di San Donà di Piave. Tale carta verrà decorata dai bambini con elementi naturali e poi fungerà da copertina per un libro che costruiranno e che poi porteranno con sé in classe.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado
visite guidate (ingresso 3€)