Agenda gennaio 2025

rassegna Landscapes 2025

Come scrive Margaret Atwood «l’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. […] Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua». Il tema dell’acqua o, per lo meno, dell’essere come l’acqua è la cifra della terza edizione di Landscapes; edizione che vede avvicendarsi le voci e il…

Agenda dicembre 2024

Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività

 I molteplici lavori di Tobia Scarpa nel campo del restauro giungono, nella mostra che apre a Ca’ Scarpa, a una prima indagine; e lo sguardo viene puntato su progetti recenti e recentissimi, uno dei quali in via di realizzazione. L’obiettivo è quello di mostrare, anche a un visitatore non esperto, le trasformazioni che hanno interessato…

Agenda novembre 2024

Italia giardino del mondo

 Queste cose rimangono belle in ogni stagione; e le stagioni aggiungono poco al disegno di base.  La bellezza intrinseca del giardino sta nell’organizzazione delle sue parti – nelle linee convergenti dei suoi lunghi viali di lecci, nell’alternarsi di spazi aperti e assolati con la fresca ombra dei boschetti, nella proporzione fra terrazze e prati, o fra l’altezza…

Agenda ottobre 2024

L’Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel

L’Espacio Escultórico è un orologio solare che segna il passo del tempo e la traiettoria del sole.  Tuttavia, e contraddittoriamente, vi è un senso di “tempo stagnante”, alla maniera in cui i giardini zen invitano alla contemplazione, all’introspezione e alla riflessione, in sintesi: alla meditazione. Ci tornano alla mente le parole che scrisse Luis Barragán per il suo discorso…

Agenda settembre 2024

Naturale inclinazione 2024

 Selvatico è un mondo che non conosce le nostre regole, che si sviluppa caparbiamente ovunque gli sia possibile. Giardino selvatico è un ossimoro: non esiste un giardino senza un giardiniere. Eppure la divulgazione scientifica, negli ultimi anni, ci ha consentito una nuova consapevolezza ambientale. Un giardino moderno può permettersi di controllare tutta la natura di…

Agenda giugno 2024

Un altro “bosco” in città

Dopo l’esperienza del “bosco” apparso in piazza del Duomo a Treviso nel maggio 2023, una nuova installazione ispirata al rapporto tra l’uomo e la natura, anch’essa curata dalla Fondazione Benetton, accompagna il Festival Biblico del 2024 dal titolo “Agape, chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio”, in programma dal 23 al 26 maggio. …

Agenda maggio 2024

Landscape revolution

 «Ognuno faccia la sua parte. Gli uomini, per i quali pare impossibile trascurare la centralità dei propri interessi nella biosfera, provino a condividerli con piante e animali che non hanno bisogno che nessuno insegni loro (scoprendole “intelligenti”) come si sia parte di cicli e flussi di materia e di energia e di equilibri biologici imprescindibili alla vita e al pianeta. …

Agenda aprile 2024

L’Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel, Città del Messico

 «Una delle condizioni per arrivare a proposte concrete di concetto e di progettazione dell’Espacio Escultórico fu quella di superare le contraddizioni insite nelle nostre diverse formazioni culturali ed esperienze estetiche.  Non è comune oggi che personalità definite nel campo dell’arte siano in grado di subordinare la propria specifica visione formale e la corrispondente metodologia agli interessi generali….

Agenda marzo 2024

Landscapes

 «Dovetti ricordare a me stesso che il deserto era più di una “metafora”. Per i geografi, i deserti sono semplicemente luoghi in cui la piovosità media annua è inferiore a 250 mm e dove le precipitazioni, pioggia, nebbia o rugiada, sono inferiori all’evapotraspirazione potenziale. […] Il viaggio-tipo nel deserto è una progressione dal sub-umido all’iper-arido…

Agenda febbraio 2024

Soundscapes. L’esperienza del silenzio e del suono nel paesaggio

 Il declino dei suoni è un sintomo della perdita di biodiversità, ma non solo.  Il suono crea legami tra gli animali nel presente, ne sostiene la vitalità collegandoli in reti comunicative proficue. Un ecosistema silenziato isola gli individui, frammenta le comunità e indebolisce la resilienza ecologica e la creatività dell’evoluzione. Il suono potrebbe renderci membri migliori della…