Per la valorizzazione e la riqualificazione paesaggistica di Prato della Fiera
Protocollo di intesa Città di Treviso-Fondazione Benetton Studi Ricerche
Il 14 aprile 2017 il Comune di Treviso e la Fondazione Benetton Studi Ricerche hanno siglato il Protocollo di intesa per la valorizzazione e la riqualificazione paesaggistica di Prato della Fiera.
Il Comune ha infatti richiesto alla Fondazione di collaborare a un percorso che dia seguito a quanto emerso dal workshop Prato della Fiera. Treviso, il Sile e il paesaggio di un grande spazio pubblico svolto nel giugno 2016, mettendo ora in campo una fase «programmatoria e progettuale coerente», per «individuare linee guida e indicazioni progettuali per opere di riqualificazione paesaggistica di Prato della Fiera, sia di natura temporanea, sia di natura stabile». A questo scopo il Protocollo istituisce un gruppo di lavoro misto, ai cui lavori sono invitati, per la Fondazione, Luigi Latini, Marco Tamaro e Simonetta Zanon e per il Comune i dirigenti dei settori Lavori pubblici e Pianificazione e urbanistica. Un «coordinatore esperto di paesaggio», nominato dal gruppo di lavoro, coordinerà, sulla base delle risorse individuate e disponibili, il lavoro di elaborazione degli indirizzi e delle indicazioni operative per gli interventi da attuare, a partire dagli scenari individuati nel workshop della Fondazione, il cui ruolo sarà ora la supervisione scientifica con l’apporto di contributi culturali e conoscitivi.
Non è così frequente che un’amministrazione comunale si impegni in prima persona a portare avanti concretamene le riflessioni e le proposte elaborate da un workshop indipendente come quello svolto dalla Fondazione, dando così seguito e riconoscimento a un percorso scientifico e sperimentale di cura dei luoghi originale, che si inserisce nel contesto più generale delle attenzioni che la Fondazione, fin dalla sua istituzione, riserva alla città.