Sissinghurst
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino
III edizione, 1992
Dopo aver segnalato, nelle passate edizioni, il ruolo della creatività e la necessità della speculazione filosofica sul valore estetico del paesaggio e del giardino, la giuria internazionale ha deciso all’unanimità di convocare quest’anno al centro dell’attenzione la professionalità operativa di due giardiniere di cultura anglosassone.
Si è voluto così affermare che il paesaggio e il giardino vivono solo se e dove è assicurata la continuità di presenze attente e cure sapienti, capaci di ottenere quella sensibilità rispettosa dei visitatori che contribuisce alla qualità della gestione del sito.
Pamela Schwerdt e Sibylle Kreutzberger offrono a tutti, in concreto, la dimostrazione che non vi è, a priori, contraddizione insanabile tra la bellezza di un giardino e la sua disponibilità a essere “vissuto” da un largo pubblico. Esse hanno dato questa alta lezione sulla pazienza e saggezza necessarie per compiere le grandi e piccole operazioni di rinnovo del giardino in ogni stagione per oltre trent’anni, in un luogo come Sissinghurst, così singolarmente denso di memoria e di identità, e così amato e cercato da quantità crescenti di visitatori, fino a sfiorare i 200.000 ogni anno.
La giuria confida che tale riconoscimento sia di particolare utilità per diffondere ed elevare la cultura del paesaggio, l’amore per il giardino, la conoscenza e il rispetto della natura.
Motivazione del Premio Carlo Scarpa 1992, a cura della Giuria.