Naturale inclinazione 2011
quattro appuntamenti (+ 1) per parlare di giardini e di natura nel paesaggio contemporaneo
Tornare al giardino, da sempre teatro di passioni e mode, ma anche scena in continuo mutamento del nostro bisogno di natura, di armonia, di misura.
Tornare al giardino, luogo che “accarezza la vista e i sensi” ma che è anche troppo facile trascurare e relegare al ruolo di nicchia per pochi, schiacciata tra parchi urbani carichi di attrezzature inutili e di piante stentate e paesaggi a vasta scala che mostrano una diabolica (e inutile) pretesa di domare la natura, tra infrastrutture e spazi pubblici sempre più distanti della gente che ci vive.
Tornare al giardino, luogo del corvo e della colomba, dove la natura selvaggia che non tollera dipendenze e quella che si può addomesticare possono trovare un equilibrio, esprimendo il nostro modo tormentato di stare al mondo.
Il giardino nel quale abbiamo pensato di tornare incontrando figure significative, ricordando i grandi maestri e confrontandoci con la molteplicità degli sguardi possibili, è forse la riconciliazione con la natura che, più o meno consapevolmente, tutti inseguiamo.
domenica 4 settembre, ore 17.30
Il giardino segreto
lettura teatrale di Lorenza Zambon dal romanzo di Frances Hodgson Burnett, musiche di Gianpiero Malfatto, eseguite dal vivo dall’autore.
mercoledì 7 settembre, ore 20.30
Paradiso ritrovato. La parabola del giardiniere naturale
proiezione pubblica del film di Patrizia Marani (Italia 2009, 91’) sui Giardini del Casoncello creati da Maria Gabriella Buccioli, che ne discuterà con la regista.
Cartoline dal fronte. Il giardino nel paesaggio contemporaneo
seminario a invito con Maria Gabriella Buccioli e Mariapia Cunico, docente di Architettura del paesaggio presso l’Università Iuav di Venezia.
mercoledì 14 settembre, ore 18
Naturale inclinazione. Divagazioni coerenti di un paesaggista ribelle
conversazione pubblica per ricordare Ippolito Pizzetti, in occasione dell’uscita della nuova edizione della raccolta dei suoi scritti per «Golem l’Indispensabile» (Encyclomedia, Milano 2011).
mercoledì 21 settembre, ore 20.30
Il giardino segreto
proiezione pubblica del film di Agnieszka Holland (USA-Gran Bretagna 1993, 101’), tratto dal romanzo di Frances Hodgson Burnett, con commento di Luciano Morbiato, esperto di storia e critica cinematografica.