Editoria e paesaggio: la fotografia contemporanea come ricerca

ciclo di incontri ottobre-dicembre 2022

La Fondazione Benetton, in collaborazione con lo spazio culturale Lab27, organizza la seconda edizione di Editoria e paesaggio: la fotografia contemporanea come ricerca, ciclo di incontri pubblici dedicato al dialogo tra paesaggio e fotografia contemporanea nell’ambito editoriale e non solo.

L’iniziativa, a cura di Steve Bisson (docente e direttore del Dipartimento di Fotografia al Paris College of Art e direttore artistico di Lab 27) e Patrizia Boschiero (coordinatrice del Premio Carlo Scarpa e responsabile delle edizioni della Fondazione), propone quattro appuntamenti tra ottobre e dicembre 2022, che metteranno al centro della discussione altrettanti progetti editoriali che stimolano il dibattito sull’utilizzo del medium fotografico nell’ambito delle pratiche di studio del territorio e della sua rappresentazione.

Progetti e libri diversi: dalla rivista di architettura, arti e teoria al catalogo espositivo, dalla monografia d’autore al volume di ricerca. Una gamma di metodi e punti di vista che testimoniano il potenziale progettuale della fotografia quando interseca i temi del paesaggio.

 

venerdì 7 ottobre alle ore 18

Treviso, spazi Bomben e in diretta streaming

Presentazione di «Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria»

 

venerdì 28 ottobre alle ore 21

Treviso, spazio culturale Lab27 e in diretta streaming

Presentazione del progetto Heartland del fotografo bosniaco Ziyah Gafić

 

venerdì 18 novembre alle ore 18

Treviso, spazi Bomben e in diretta streaming

Presentazione di Sclavanie del fotografo Davide Degano

 

venerdì 2 dicembre alle ore 18

Treviso, spazi Bomben e in diretta streaming

Rive, Piere, Casère. Il popolo delle colline: un progetto, una mostra fotografica, un libro