Luoghi di valore / Outstanding Places
Un’esperienza nel territorio di Treviso, nel solco della Convenzione Europea del Paesaggio
An experiment in the Province of Treviso, in the wake of the European Landscape Convention
a cura di / edited by Simonetta Zanon
Fondazione Benetton Studi Ricerche con Antiga Edizioni
Treviso 2016
edizione bilingue, in italiano e inglese
324 pagine, 804 illustrazioni a colori e 11 in bianco e nero, una carta allegata
prezzo di copertina 25 euro, ISBN 978-88-99657-27-7
(Memorie/monografie, 16)
Il volume raccoglie contributi di Anna Lovisetto, Domenico Luciani, Joan Nogué, Massimo Rossi, oltre che della curatrice Simonetta Zanon.
Con l’obiettivo di sperimentare i principi della Convenzione Europea del Paesaggio, fondati sulla necessità di istruzione, consapevolezza e sensibilizzazione della cittadinanza, la Fondazione Benetton Studi Ricerche ha invitato i cittadini a individuare paesaggi e luoghi della provincia di Treviso e a partecipare così a una ricerca collettiva attraverso la quale poter esprimere a questo proposito le proprie opinioni, aspirazioni e desideri.
Le 749 segnalazioni raccolte nelle sei edizioni del progetto Luoghi di valore (2007-2012), raccontano il punto di vista dei singoli individui e delle comunità che nei luoghi abitano, con le loro diverse provenienze sociali e culturali, le loro esigenze quotidiane, i loro sentimenti, il loro vissuto. Centinaia di cittadini, decine di amministratori pubblici, scuole, associazioni, esperti e studiosi hanno contribuito all’indagine, che si è accresciuta nel tempo e ha suscitato l’interesse della comunità scientifica internazionale.
I contenuti delle segnalazioni vanno oltre l’ambito geografico dell’iniziativa e costituiscono una straordinaria chiave di accesso a questioni di portata generale, a partire da quella del rapporto persona/luogo e comunità/luogo che, con diverse declinazioni, sempre più appare ingrediente sostanziale di quello che Domenico Luciani, ideatore del progetto, chiama “il nostro stare al mondo”.
Come scrive Joan Nogué nella prefazione al volume, «Lenta e discreta, comincia a farsi largo l’idea che un ambiente piacevole e armonioso generi una gradevole sensazione di benessere che aumenta in maniera considerevole la qualità di vita dei cittadini […] È per strada, sulla bocca delle persone: non occorre far altro che ascoltarla, interrogarla, darle voce, come è stato in questo caso».
Esistono luoghi che, in misura diversa, sono essenziali per la nostra serenità perché creano una sorta di legame, un punto di contatto e di interazione tra i fenomeni globali e l’esperienza individuale. Attraverso i luoghi diamo significato al mondo e ci muoviamo in esso o, per citare le parole di Ippolito Pizzetti, è proprio il luogo che «mi aiuta a cercare il mio accesso al mondo».
Indice del volume
Luoghi di valore
Joan Nogué, Prefazione, 7
I “luoghi di valore” della provincia di Treviso nelle segnalazioni dei cittadini, 11
Simonetta Zanon, L’officina del progetto, 83
Anna Lovisetto, Lettura delle segnalazioni, 113
Domenico Luciani, Appunti in corso d’opera sulle relazioni tra luogo e persone, 145
Massimo Rossi, Per una geografia dei “luoghi di valore”, 152
Dichiarazioni della giuria del Premio Carlo Scarpa, 167
Cronologia, 173
Interviste, 177
Outstanding Places
Joan Nogué, Preface, 183
“Outstanding places” in the Province of Treviso as nominated by citizens of the area, 185
Simonetta Zanon, Ongoing work for a project, 209
Anna Lovisetto, An analysis of the nominations, 232
Domenico Luciani, Interim notes on the relationship between place and people, 252
Massimo Rossi, For a geography of “outstanding places,” 261
Statements of the Jury of the Carlo Scarpa Prize, 276
Chronology, 283
Interviews, 287
List of illustrations, 291
Carta dei “luoghi di valore”/Map of “outstanding places,” 294
Tabelle/Tables, 296
Bibliografia/Bibliography, 300
Referenze sulle illustrazioni/Photo credits, 309
Indice dei nomi/Index of names, 310
Simonetta Zanon lavora presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche dal 1992 come responsabile di progetti e ricerche sul paesaggio. Ha partecipato a convegni e seminari, in Italia e all’estero; ha svolto numerose lezioni in varie università; ha pubblicato diversi contributi, principalmente sui giardini storici e sulla ricerca Luoghi di valore. Fa parte del comitato di redazione della rivista «Architettura del Paesaggio».