Dalla parte del fuoco
Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio
a cura di Luigi Latini e Simonetta Zanon
Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga
Treviso 2024
192 pagine, 120 illustrazioni
prezzo di copertina: 30 euro, ISBN 978-88-8435-471-6
disponibile anche in edizione inglese, ISBN 978-88-8435-472-3
(Memorie, 21)
Il volume Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio trae origine dai contenuti delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio organizzate dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a Treviso nel febbraio 2023 e raccoglie contributi di: Marco Belpoliti, Serge Briffaud e Quentin Rivière, Ignazio Emanuele Buttitta, Leonardo Caffo, Salvatore Caffo, Carlos Casas, Kate Cullity e Marni Elder, Giuseppe Mariano Delogu, Donatella de Rita, Xabier Erkizia, Véronique Mure, Juan Manuel Palerm, Enrico Pau, Rosa Tamborrino e Pelin Bolca, Robin Winogrond.
Mentre assistiamo quotidianamente, a ogni latitudine, a incendi di ampiezza e intensità inimmaginabili sino a pochi anni fa, tali da sembrare l’annuncio di un’imminente apocalisse, a eruzioni vulcaniche tanto spettacolari quanto distruttive, sempre più vicine ai territori abitati e devastanti per le attività di intere regioni e la vita stessa di molte persone, la proposta di uno sguardo diverso sul tema del fuoco, come emerge da questo lavoro, può sembrare una provocazione. Di sicuro rappresenta una sfida, perché il fuoco costituisce una presenza costante del nostro ambiente di vita, dal quale non può essere escluso o, peggio, demonizzato: basti pensare a tutti gli aspetti della vita sulla Terra che dal fuoco dipendono, al legame profondo che ci lega a questa entità da cui deriva, se non tutto, gran parte di quello che conosciamo e della nostra stessa civiltà, ma anche, naturalmente, al ruolo che il fuoco ha sempre svolto nelle pratiche di gestione e cura del paesaggio.
Tuttavia, in uno scenario nel quale ancora una volta è il comportamento umano a rivelarsi problematico, questo lavoro è un invito a rivolgerci all’elemento fuoco nella sua relazione con la Terra e tutti i suoi abitanti, tenendo conto della sua ecologia, recuperando conoscenze e pratiche tradizionali in chiave inventiva, immaginando l’utilizzo di fonti di energia alternative ai combustibili fossili.
Si tratta di coltivare un nuovo – o forse antico – approccio fondato su un’idea di coesistenza e non su forme di contrapposizione, nell’ottica di sviluppare visioni progettuali e di cura del paesaggio appropriate per il nostro tempo.
Indice del volume
Le giornate internazionali di studio sul paesaggio 2023
Prefazione, di Luigi Latini e Simonetta Zanon
Salvare il fuoco, Introduzione di Marco Belpoliti
Sguardi diversi sul fuoco
Giuseppe Mariano Delogu, Intorno al fuoco
Ignazio Emanuele Buttitta, Le fiamme dei santi. Riti e simbolismi del fuoco in Europa
Serge Briffaud e Quentin Rivière, Bruciare per difendere. Il caso delle savane dell’isola de La Réunion
Donatella de Rita, I vulcani nella storia e nell’arte
Salvatore Caffo, Etna, patrimonio mondiale dell’umanità
Rosa Tamborrino e Pelin Bolca, Città, incendi e nuova identità urbana. La resilienza di Chicago e un confronto con İzmir
Diari sul campo
Enrico Pau, Le quattro stagioni del fuoco (diario dell’incendio del Montiferru)
Xabier Erkizia, Su un diario bruciato
Carlos Casas, Fieldworks: Fire
Progetti nel paesaggio e nel giardino
Juan Manuel Palerm, Eruzioni e nuovi paesaggi. Esercizi progettuali sulla lava del vulcano Tajogaite a La Palma
Kate Cullity e Marni Elder, Storie di fuoco
Robin Winogrond, Falene attratte dalla luce. L’anello del fuoco come calamita sociale
Véronique Mure, Coltivare il paesaggio mediterraneo. Progettare per ridurre la vulnerabilità dei territori al fuoco
Melior de cinere surgo, Postfazione di Leonardo Caffo
Simonetta Zanon, Dalla parte del fuoco. Suggerimenti per altre letture
Riassunti
Gli autori
Referenze sulle illustrazioni
Indice dei nomi e dei luoghi
Note sui curatori
Luigi Latini, architetto e paesaggista, docente di Architettura del Paesaggio presso l’Università Iuav di Venezia. Dal 1998 collabora con la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, della quale è attualmente presidente del Comitato scientifico e direttore.
Simonetta Zanon lavora presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso come responsabile di progetti e ricerche sul paesaggio.