Agenda settembre 2022

Giardini in mostra

L’Agenda di settembre mette in primo piano il tema del giardino, attraverso due interessanti punti di vista – le mostre sui giardini e quello che i giardini mostrano –, in una rassegna di incontri, Naturale inclinazione, che darà spazio non solo a studiosi ed esperti, ma anche al linguaggio del cinema (proiezione de I misteri del giardino di Compton House e del cortometraggio Great Gardens. Derek Jarman’s Prospect Cottage) e della musica (appuntamento con la musicista Alessandra Novaga).

E ancora, sarà il giardino della Fondazione a ospitare Mirko Artuso e la sua Trilogia dei quaderni (Kellermann editore), in una lettura scenica con accompagnamento musicale Matteo Artuso al violoncello, mentre il giardino di casa Cozzi accoglierà le scuole di Zero Branco per la maratona regionale di lettura Il Veneto legge.

 

«Ciò che l’uomo spartisce con la natura, ciò che a essa chiede e sospira e a essa dà o rifiuta: tutto questo può divenire canto e poesia, musica e filosofia, o anche mito e religione: ma nel mondo visibile dovrà prima o poi divenire giardino, cosa tangibile oltre che udibile o pensabile. […]

Giardini sono nati sotto il grandinare delle pallottole e delle bombe e giardini stanno sui tetti dei grattacieli, ai davanzali delle finestre del decimo piano, sulle mensole dei cactus negli appartamentini dei giganteschi scatoloni condominiali, come pure tra carcasse di vecchie automobili e mucchi di scatolami arrugginiti nelle miserabili periferie delle grandi città. […]

L’uomo è un’eterna tensione tra una natura perduta e un irraggiungibile Creatore divino; e il giardino si pone esattamente al centro di questa tensione, spostandosi verso la natura o verso il Creatore a seconda degli uomini e dei tempi.»

 

Testo tratto da Rudolf Borchardt, Il giardiniere appassionato, Adelphi, Milano 1992 (ed. orig. 1968), pp. 40-41.