Agenda dicembre 2018

Il programma di attività di questo mese conferma la nostra volontà di ampliare il raggio di azione della Fondazione fuori Treviso, con la chiusura dell’edizione 2018 del progetto Navigare il territorio nell’area di Portus e la (quasi) contemporanea inaugurazione dell’archivio storico dell’Azienda Agricola Maccarese, entrambi nel comune di Fiumicino.

Al Porto di Traiano, dopo quattro anni, è giunto il tempo di tirare le somme. 

Il lavoro fatto ha dimostrato come un’area archeologica, particolarmente ricca sul piano naturalistico, sia adatta a tutti e possa essere aperta non solo alle visite di chi ne apprezza l’aspetto storico–archeologico ma anche a quanti siano alla ricerca di un momento di svago di qualità. Non parco pubblico e non museo, ma qualcosa di più della miglior interazione tra i due.

La continua frequentazione del sito e i messaggi di stima che ci arrivano da ogni parte testimoniano come, senza ingenti risorse ma con un gruppo di lavoro preparato e motivato, e con un modello virtuoso e innovativo di gestione pubblico–privato, si possano ottenere grandi risultati.

Un’esperienza che ora deve evolvere verso una situazione stabile nel tempo, che non potrà non tener conto della validità di quanto sperimentato.

Quanto fatto a Portus sarà prezioso a Maccarese, dove la grande azienda agricola inaugura, in un’ala restaurata del castello Rospigliosi, la sede del proprio archivio storico, oggetto di un pluriennale intervento di recupero a cura della Fondazione. 

Qui potrà nascere un nuovo progetto di valorizzazione e Navigare il territorio potrà arricchire le sue attività avvalendosi dei contenuti dell’archivio dell’impresa, che raccoglie in sé la storia di un intero territorio.

Poco lontano, a Roma, non mancheremo l’appuntamento con Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Oltre allo stand allestito, come da tradizione, insieme alla casa editrice Viella, abbiamo in programma la presentazione di due nostri libri. Inizieremo venerdì 7 dicembre, con il volume della collana “Memorie”, Prati urbani. I prati collettivi nel paesaggio della città, a cura di Franco Panzini che ne discuterà con l’architetto e storico del giardino, Andrea Di Salvo, mentre sabato 8 dicembre sarà la volta di Piccolo lessico della diversità, lavoro collettivo a cura di Marco Aime e Davide Papotti, che sarà presentato dalla giornalista del gruppo Espresso–La Repubblica, Francesca Caferri.

Con questo numero della nostra Agenda si chiude un altro anno di attività che ci ha portato grandi soddisfazioni ma anche nuove scommesse. 

Convinti dell’importanza di mantenere un certo metodo di lavoro, fatto di grande attenzione ai contenuti e poco clamore, e della responsabilità che questo comporta, guardiamo avanti con coraggio e impegno, anche in questo periodo un po’ triste, che ci ha visto diventare orfani di due dei nostri quattro fondatori, Carlo e Gilberto Benetton. Dobbiamo anche a loro, a quanto hanno fatto per sostenerci silenziosamente in questi trent’anni, l’impegno e la passione che continueremo a mettere nel nostro lavoro.

 

Marco Tamaro

direttore