Agenda aprile 2022

Mind the Music!

 «È la contemplazione degli atlanti, a pancia in giù su un tappeto, tra i dieci e i tredici anni, che mette la voglia di piantar tutto. 

Pensate a regioni come il Banato, il Caspio, il Kashmir, alle musiche che vi risuonano, agli sguardi che vi si incrociano, alle idee che vi aspettano… Quando il desiderio resiste anche dopo i primi attacchi del buonsenso, si inventano ragioni. E ne trovate, ma non valgono niente. La verità è che non sapete come chiamare quello che vi spinge. Qualcosa in voi cresce e molla gli ormeggi, fino al giorno in cui, non troppo sicuri, partite davvero. 

Un viaggio non ha bisogno di motivi. Non ci mette molto a dimostrare che basta a se stesso. Pensate di andare a fare un viaggio, ma subito è il viaggio che vi fa, o vi disfa. […] Stavo lì in un caffè alla periferia di Zagabria, senza fretta, davanti a un bicchiere di vino bianco col selz. […] Mi stiracchiavo, inalando l’aria a litri. Pensavo alle proverbiali sette vite dei gatti; avevo proprio l’impressione di entrare nella seconda». 

 

 L’Agenda di aprile introduce il tema della nona stagione di musica antica, correlata alla mostra Mind the Map! 

Immagine: Elisha ben Abraham Cresques, Atlas catalan, 1375, Paris, Bibliothèque nationale de France, ms. Espagnol 30, pergamena, dettaglio. 

Testo tratto da La polvere del mondo di Nicolas Bouvier (Feltrinelli, 2020).