Centro documentazione
Il centro documentazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche, progettato a partire dalle esigenze di studio e ricerca legate al lavoro scientifico della Fondazione, viene aperto al pubblico nel 1990, anno in cui si inaugura la biblioteca; si affiancano negli anni successivi l’organizzazione dell’archivio iconografico, la costruzione della cartoteca e, dalla fine degli anni novanta, la progettazione dell’archivio.
Alla costruzione del centro documentazione, collaborano con segnalazioni relative ai diversi settori, tutti gli studiosi e i ricercatori coinvolti; nelle sezioni pertinenti confluiscono tutti i materiali acquisiti e prodotti nel corso dell’attività della Fondazione nelle sue varie articolazioni.
Collezioni e fondi librari e documentari, frutto di donazioni o acquisizioni, sono conservati e resi disponibili, mantenendone l’unitarietà, nelle sezioni di pertinenza.
Tutti i materiali pubblicati, conservati in biblioteca e in cartoteca, sono catalogati e accessibili tramite il catalogo generale su supporto elettronico, disponibile anche in rete. La documentazione afferente all’archivio e all’archivio iconografico è parzialmente catalogata e inventariata.
I servizi offerti dal centro documentazione si articolano in: reference, prestito (locale, interbibliotecario), document delivery, postazione internet, postazione dedicata alla consultazione materiali multimediali, riproduzione (self service o su richiesta), sala studio, sala consultazione, ricerche su richiesta, visite guidate.
Dal 2003 il centro documentazione ospita stage per specifici progetti.