Laboratorio di canto e musica medievale
Messa L’homme armé di Guillaume Du Fay
Dalla stagione 2015-2016 viene promosso, con la collaborazione della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, un progetto didattico in residenza finalizzato a una produzione concertistica e a un’incisione discografica. Dopo la produzione dello scorso anno della messa Se la face ay pale di Guillaume Du Fay (1397-1474) si è scelto di continuare il lavoro sulla trilogia del compositore franco-fiammingo con un laboratorio sulla messa L’homme armé che coinvolge, nella stessa ottica di continuità, il gruppo internazionale di giovani musicisti partecipi dell’esperienza dello scorso anno. Il progetto è affidato nuovamente a Claudia Caffagni, docente e coordinatrice del dipartimento di musica Antica alla Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano.
La Missa L’homme armé composta a Cambrai tra il 1459 e il 1460, è la terza messa ciclica di Guillaume Du Fay (1397-1474). La messa, a quattro voci, è costruita sulla chanson L’homme armé, la cui melodia viene assunta come cantus firmus dalla linea del tenor. Come già aveva sperimentato nella cosiddetta Missa Resvelliez vous e nella Missa Se la face ay pale, Du Fay desume la melodia, attorno alla quale costruire tutto l’impianto polifonico, da un modello profano. Nel caso de L’homme armé, si tratta di una melodia particolarmente amata e famosa tanto da diventare una delle chanson più utilizzate quale tema per la composizione delle messe, se consideriamo che tra il 1450 e il XVII secolo ne generò più di 40. Copiata in ben cinque diverse fonti, tendenzialmente in forma anonima, verrà studiata, nel contesto del nuovo laboratorio, prendendo come fonte principale il manoscritto della Biblioteca Apostolica Vaticana, Cappella Sistina 49.