Approfondimenti

lezioni-concerto e conferenze nell'ambito del progetto: Musica antica in casa Cozzi, 2017

La quarta edizione del progetto Musica antica in casa Cozzi è organizzato a Treviso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da almamusica433, con la direzione artistica del maestro Stefano Trevisi.

 

La nuova edizione si ispira al tema Mimesis, dal segno al suono, un tema suggerito dal legame con un altro progetto della Fondazione Benetton, quello dedicato alla Treviso Urbs Picta per l’identificazione e lo studio iconografico e stilistico delle facciate affrescate degli edifici del centro storico. Il repertorio in programma si propone di entrare nel tessuto dell’urbs picta medievale e rinascimentale per raccontare una urbs sonora ideale, mettendo in relazione la musica antica con il segno pittorico della città dipinta.

 

Il titolo trae ispirazione anche dall’opera del filologo tedesco Erich Auerbach, Mimesis, prima riflessione in cui viene affrontata la realtà rappresentata nella letteratura medievale e rinascimentale; e rafforza il tentativo del progetto di indagare come, nella musica antica, i compositori abbiano per la prima volta affrontato la necessità di creare un segno in grado di tradurre il suono che rappresentava l’idea musicale. Anche la musica, come la scrittura e la pittura, vive di segni che traducono i suoni, ma si innesta, tra il suono e il segno, la personalità dell’interprete.

 

Gli artisti e i musicologi che si avvicenderanno nei diversi momenti del programma ci aiuteranno a capire quanto fondamentale sia la conoscenza del segno per ricostruire il suono della pagina musicale, quanto questo segno silenzioso possa essere spazio e terreno di molteplici interpretazioni.