Musica antica in casa Cozzi

Concerti, corsi di alto perfezionamento, workshop e incontri pubblici compongono il programma dedicato alla musica antica, promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433.

Partito nel 2013, con la direzione artistica del Maestro Stefano Trevisi, il progetto coinvolge alcuni dei nomi più apprezzati nel panorama internazionale insieme a nuovi talenti, e guarda con forza allo studio e all’educazione alla musica di questi secoli lontani nel tempo, per condividerne tutta la sorprendente contemporaneità. Un repertorio che trova grandi affinità con la storia di Treviso ed entra nel tessuto dell’urbs picta medievale e rinascimentale per raccontare una urbs sonora ideale, tutta da scoprire.

 

Tra i grandi nomi ospitati: il famoso liutista norvegese Rolf Lislevand, The Boston Camerata, il più importante ensemble di musica antica in America diretto dalla carismatica Anne Azéma, il pluripremiato gruppo vocale italiano Odhecaton guidato dal Maestro Paolo Da Col. E ancora la soprano inglese, icona della musica antica, Emma Kirkby, il famoso liutista svedese Jakob Lindberg, il violista catalano Jordi Savall, l’ensemble di musica medievale laReverdie, i solisti della Cappella Marciana.

 

La rassegna di concerti, partita dagli spazi Bomben, dialoga con i luoghi simbolo della città di Treviso, come la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il complesso di San Francesco, l’auditorium di Santa Caterina, per concludersi ogni anno a giugno con la tradizionale festa d’state, in occasione della la Festa Europea della Musica, a casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco.

 

La casa colonica, immersa nella campagna alle porte di Treviso, luogo naturalmente deputato alla produzione artistica, accoglie anche gli allievi impegnati nei corsi di alto perfezionamento, offrendo l’occasione unica di vivere a tu per tu con gli interpreti stessi delle stagioni concertistiche.

 

A partire dall’autunno 2017, il programma trova nuova casa nella restaurata chiesa di San Teonisto, regalo di Luciano Benetton alla Fondazione e alla collettività.

 

Nell’ambito delle varie iniziative proposte, anche l’organizzazione di progetti didattici in residenza. Tra i frutti di queste esperienze l’incisione discografica, nel 2017, di unanuova edizione della messa Se la face ay pale di Guillaume Du Fay (1397-1474), eseguita dell’ensemble Musica in casa Cozzi diretto dal Maestro Claudia Caffagni, uscita in allegato con il n. 335 della rivista «Amadeus» edita da Bel Vivere.

 

Alle scuole è dedicata una particolare attenzione, con la proposta di un apposito progetto didattico, mirato a sviluppare la conoscenza di un periodo storico musicale ricchissimo.

 

Il progetto si avvale del patrocinio e del sostegno della Città di Treviso.