La biblioteca incontra 2021
L’annuale iniziativa, dedicata all’approfondimento e alla valorizzazione del patrimonio documentario conservato dalla Fondazione Benetton, si articola quest’anno in tre appuntamenti volti a raccontare altrettante figure, significative per il mondo culturale o per quello del paesaggio e del giardino, a partire dai materiali raccolti nelle loro biblioteche e nei loro archivi.
martedì 9 novembre > ore 18
Enzo Demattè, tra letteratura e biblioteche per ragazzi
L’intensa prossimità di Enzo Demattè con il mondo della scuola e dei giovani lo convince dell’importanza, nella narrazione, dell’adozione del punto di vista dei ragazzi, protagonisti delle storie che scrive. Nel corso dell’incontro, attraverso l’analisi della vita, dell’opera e dell’archivio di Demattè, conservato nel centro documentazione, si parlerà di letteratura e biblioteche per ragazzi, strumenti strategici di apprendimento e crescita. Partecipano Donatella Lombello, studiosa senior dello Studium patavinum, Francesco Langella, già Biblioteca De Amicis di Genova, Laurane Garito, archivista, Fiamma De Salvo, BRaT Biblioteca dei Ragazzi “Enzo Dematté”.
martedì 16 novembre > ore 18
Libri e paesaggio, Francesco Decembrini e la sua biblioteca
Agronomo eclettico, direttore delle Giardinerie Comunali di Merano per oltre vent’anni, Francesco Decembrini è stato un’istituzione del mondo dei giardini e del paesaggio. Con le sue idee e la sua inventiva si era fatto conoscere e apprezzare in Italia e all’estero. La solida preparazione tecnica e la capacità di “fare rete” lo resero protagonista di progetti e esperienze di livello internazionale e un punto di riferimento per nuove generazioni di progettisti. Della sua poliedrica figura e della sua biblioteca professionale, recentemente donata dalla famiglia, parleranno Fabrizio Fronza, agronomo, Provincia autonoma di Trento, e Daniele Zanzi, agronomo e fondatore di Fito-consult, con la partecipazione della figlia Eleonora Decembrini.
martedì 23 novembre > ore 18
Uomo e studioso, Gaetano Cozzi e la Fondazione Benetton
Storico, studioso e uomo di straordinaria cultura, Gaetano Cozzi ha svolto un ruolo importante nella ideazione degli ambiti di studio e nella costruzione delle attività scientifiche della Fondazione Benetton. Della sua figura e, in particolare, del suo rapporto con la Fondazione, anche come emerge dal suo archivio, parleranno Gherardo Ortalli, direttore della rivista «Ludica. Annali di storia del e civiltà del gioco», Andrea Zannini, Università degli Studi di Udine, Alessia Violo, archivista, e la nipote Elisabetta Cozzi.