La Biblioteca incontra 2019
L’annuale iniziativa, dedicata a approfondire la conoscenza del patrimonio documentario conservato dalla Fondazione Benetton, si articola quest’anno in tre appuntamenti a cadenza mensile.
L’obbiettivo di valorizzare le collezioni del centro documentazione, che spaziano negli ambiti del paesaggio, della storia veneta, della storia e civiltà del gioco ma anche accolgono importanti donazioni documentarie e librarie, si articola anche nella proposta di incontri pubblici di cui sono protagonisti studiosi e utenti che a vario titolo ne hanno approfondito l’analisi e lo studio; la condivisione dei risultati dei loro lavori costituisce una ulteriore opportunità, rispetto a modalità più tradizionali di avvicinamento al patrimonio documentario, per evidenziare le caratteristiche e l’utilità di quanto la biblioteca e l’archivio conservano e rendono disponibile.
martedì 19 marzo 2019, ore 18
Poeta e scrittore, uomo di scuola e di cultura: Enzo Dematté, a Treviso, e il suo archivio
Partecipano all’incontro le figlie Donata e Francesca Dematté, Francesca Ghersetti, Fondazione Benetton, Fiamma De Salvo, BRaT Biblioteca dei Ragazzi ‘Enzo Dematté’, Eugenio Manzato, storico dell’arte.
La donazione recente delle carte e dei libri di un importante intellettuale trevigiano offre l’occasione per una riflessione sull’attualità della sua figura, sulla necessità di approfondirne la biografia e sulla ricchezza del fondo documentario per lo studio e la ricerca.
lunedì 8 aprile 2019, ore 17.30
L’architettura degli alberi: un libro e le carte d’archivio di Cesare Leonardi
Giulio Orsini e Francesco Samassa, AACL – Associazione Archivio Cesare Leonardi, Luigi Latini e Marco Cillis, Università IUAV di Venezia.
In collaborazione con Associazione Archivio Cesare Leonardi, Università IUAV di Venezia.
martedì 21 maggio 2019, ore 18
Lorenzo Lotto, Tintoretto: tracce e percorsi dall’archivio di Luigi Coletti
Vittoria Romani e Giuliana Tomasella, Università degli studi di Padova, Marsel Grosso e Alessandro Biella, storici dell’arte, Simone Guerriero, Fondazione Giorgio Cini.
In collaborazione con Fondazione Giorgio Cini, Università degli studi di Padova.