-
Antiche Scuderie, Dolo (Venezia)

Dura Europos

mostra e incontri a Dolo (Venezia)

Per iniziativa e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dolo (Venezia), si torna a parlare di Dura Europos, Siria, Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2010, riproponendo a Dolo, presso le Antiche Scuderie (ex macello, via Rizzo 73), la mostra di documenti e immagini curata dalla Fondazione Benetton nell’ambito della campagna…

, ore -

Uno sguardo a Est

una mostra da un'idea di Luciano Benetton

Una collettiva di circa centocinquanta opere di artisti provenienti da più di cinquanta località delle aree dell’ex Unione Sovietica, dall’Ucraina all’Uzbekistan, dall’Armenia alla Russia, è stata esposta alla Fondazione Benetton da sabato 17 settembre fino a domenica 16 ottobre 2011.   Piccole tele hanno dato vita a una grande esposizione indipendente voluta da Luciano Benetton….

-

Taneka Beri

mostra di documenti e immagini

La mostra presenta un insieme di materiali cartografici, bibliografici, fotografici e audiovisivi che cercano di documentare il profilo storico-geografico, gli aspetti antropologico-culturali e la dimensione paesaggistica del villaggio di Taneka Beri, luogo designato dalla XXII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, collocato nel nord del Benin, ai margini del massiccio dell’Atakora. Nelle…

-

Atlante Trevigiano

inaugurazione e mostra

esposizione di una ricca raccolta di stampe della città e del territorio di Treviso, che ha voluto offrire uno sguardo attento alla storia della rappresentazione cartografica.

-

Luoghi di valore 2010

mostra delle segnalazioni

Nella mostra sono stati ampiamente illustrati i centoventi “luoghi di valore” che i cittadini della provincia di Treviso hanno segnalato alla Fondazione, rispondendo alla richiesta lanciata per il quarto anno consecutivo attraverso il bando uscito nel dicembre 2009 e aperto fino allo scorso 3 maggio. I luoghi sono stati presentati al pubblico attraverso gli stessi…

-

Il mare di spalle

mostra personale di Marco Tagliaro

La Fondazione patrocina la mostra del pittore Marco Tagliaro, Il mare di spalle. Un dipinto e le sue fasi preparatorie: disegni, acquarelli, oli, incisioni dal 2000 al 2010. L’esposizione, incentrata su un grande dipinto a doppia faccia, che ritrae una grotta situata in una delle costole laviche che segnano l’isola di Alicudi, si snoda attraverso…

-

Dura Europos

mostra di documenti e immagini

La mostra dedicata alla XXI edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino presenta una selezione di materiali fotografici e documentari che illustrano la dimensione storico-geografica, la vicenda archeologica, gli aspetti paesaggistici e culturali utili a capire l’importanza del sito di Dura Europos in Siria. Il percorso espositivo prevede una prima sezione che dà…

-

Lalibela oggi

mostra sulla situazione attuale di Lalibela

La Fondazione Benetton Studi Ricerche ha inaugurato martedì 2 marzo la mostra Lalibela oggi, un percorso espositivo pensato in parallelo alla mostra Paesaggi Africani, 1937-1939. Disegni e incisioni di Lino Bianchi Barriviera, per offrire anche uno sguardo attuale su Lalibela, uno dei complessi monumentali ipogei di più alto valore al mondo.   Le chiese monolitiche…

-

Paesaggi africani, 1937-1939

Disegni e incisioni di Lino Bianchi Barriviera

La mostra organizzata dalla Fondazione Benetton, a cura di Silvia Bianchi, storica dell’arte e massima esperta dell’opera incisoria di Lino Bianchi Barriviera, ha raccolto oltre cento lavori tra disegni e incisioni eseguiti da Bianchi Barriviera durante e dopo la sua permanenza in Libia e in Africa Orientale Italiana tra il 1937 e il 1939. La…

-

Luoghi di valore 2009

mostra delle segnalazioni

Ancora una volta gli spazi espositivi Bomben hanno accolto i materiali del concorso Luoghi di valore. Questa terza edizione ha visto un ulteriore incremento della partecipazione, con oltre centocinquanta segnalazioni, e, parallelamente, una sua evoluzione che ha portato, per citare gli elementi più significativi, a un’adesione sempre più convinta del mondo della scuola e a…