-
Treviso, Ca’ Scarpa

Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività

Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività è la nuova mostra della Fondazione Benetton, dedicata all’opera recente dell’architetto Tobia Scarpa, che inaugurerà venerdì 13 dicembre alle ore 18 a Ca’ Scarpa di Treviso e che sarà aperta fino a domenica 23 febbraio 2025.   L’esposizione, a cura di J.K. Mauro Pierconti, Mauro Piantelli…

-
Treviso, spazi Bomben

Italia giardino del mondo

Where Nature meets Art, Craft and Design

Inaugura venerdì 15 novembre alle ore 18, negli spazi Bomben a Treviso, l’esposizione fotografica Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design, prima tappa italiana della mostra itinerante dedicata al patrimonio dei giardini italiani, classici e contemporanei, concepita, insieme all’omonima pubblicazione, come progetto di promozione integrata dell’Italia, prodotto dal Ministero degli Affari…

-
Treviso, spazi Bomben

Treviso Comic Book Festival

mostre

Sabato 28 settembre, ore 12, saranno inaugurate tre mostre, tre visioni del mondo, del presente, del futuro e del passato. Tra fumetto, illustrazione e storia.  Il Treviso Comic Book Festival presenta quest’anno, in Fondazione Benetton, l’arte di Agathe Sorlet, illustratrice francese classe 1989 dallo stile distintivo e vibrante, divenuto ormai iconico a livello internazionale, capace…

-
Tōkyō (Giappone), Istituto Italiano di Cultura, Sala Esposizioni e Galleria

Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki . Lo spazio dei giardini tra progetto e fotografia

Mostra di fotografie e disegni

La mostra dedicata a Carlo Scarpa (1906-1978) e Sekiya Masaaki (1942-2002), organizzata nel 2023 dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a Ca’ Scarpa a Treviso, si sposta in Giappone, a Tōkyō, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, da venerdì 21 giugno a giovedì 5 settembre 2024.   Realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tōkyō, con il supporto…

-
Treviso, Ca' Scarpa

L’Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel, Città del Messico

mostra del Premio Carlo Scarpa 2023–2024

All’Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel, a Città del Messico, il Comitato scientifico della Fondazione ha scelto di dedicare la trentatreesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, 2023–2024.    La mostra sul luogo designato si articola nei quattro piani di Ca’ Scarpa e racconta, attraverso lo sguardo del fotografo messicano Fabian Martinez e…

-
Treviso, spazi Bomben

Finestre in Val del Biois. Enzo Demattè. Note, racconti, poesia

mostra

Giunge a Treviso, dopo la prima tappa a Canale d’Agordo (Belluno), la mostra Finestre in Val del Biois. Enzo Demattè. Note, racconti, poesia, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dalla Fondazione Papa Luciani, a cura di Donata e Francesca Demattè.   Un omaggio a Enzo Demattè (1927–2014), trentino di nascita, ma trevigiano d’adozione, di…

-

Treviso e altre storie, dai nostri archivi

esposizione

La Treviso degli anni cinquanta, nel clima disteso del dopoguerra, quella degli anni ottanta, raccontata per zone e caratteristiche, e, poi, specifici progetti come il porto sul Sile, mai realizzato, o il recupero dell’abside e del presbiterio della chiesa di San Nicolò in Treviso.   Questi e altri momenti della storia della città di Treviso…

-
Treviso, Ca’ Scarpa

Bio esseri di Pino Guzzonato

Metafora dell’evoluzione tra natura e arte

Mostra organizzata da Fondazione Benetton Studi Ricerche / Ca’ Scarpa a cura di J.K. Mauro Pierconti, storico dell’architettura, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa   L’isolamento imposto dal periodo della pandemia ha portato a maturazione in Pino Guzzonato forme e immagini che poi, in modo quasi frenetico, si sono materializzate in una serie di piccole statue…

-
Casa delle Regole e Museo Albino Luciani, Canale d’Agordo

Finestre in Val del Biois: Enzo Demattè

Note, racconti, poesia

Organizzata dalla Fondazione Papa Luciani e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e curata da Francesca e Donata Demattè l’esposizione analizza attraverso l’opera di Enzo Demattè l’antico spirito della cultura e della civiltà della Valle del Biois.   La Valle è quella che, salendo da Cencenighe Agordino verso il Passo San Pellegrino, arriva in compagnia del…

-
Treviso, Ca’ Scarpa

Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki

Tracce d’architettura nel mondo di un fotografo giapponese

L’opera di Carlo Scarpa colta e interpretata da Sekiya Masaaki, ma anche l’architettura stessa come compresa all’interno del mondo di immagini del fotografo giapponese.   È attorno a queste due posizioni che ruota Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Tracce d’architettura nel mondo di un fotografo giapponese, la mostra fotografica, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche,…