Widmung

concerto con Igor Cognolato, pianoforte
, ore
Zero Branco, Casa Luisa e Gaetano Cozzi

Come tradizione, la rassegna Landscapes si conclude venerdì 21 giugno alle ore 20.30 a Casa Luisa e Gaetano Cozzi, casa colonica immersa nella campagna, con la consueta “festa d’estate”.

 

Protagonista della serata sarà il pianista Igor Cognolato che proporrà due delle più significative composizioni giovanili di Robert Schumann nella loro prima versione di raro ascolto: Kreisleriana op. 16 e Etudes Symphoniques op. 13, oltre al Lied Widmung.

«È mia convinzione» afferma Igor Cognolato «che l’opera giovanile di Robert Schumann sia stata, con la sua assenza di compromessi, quanto di più rivoluzionario potesse accadere nel mondo del primo Romanticismo tedesco. Da qui l’idea di Widmung (Dedica), che è anche il titolo di un Lied assai celebre, tratto dalla raccolta Myrthen op. 25 su testo di Friedrich Rückert e dedicato a Clara Wieck. 

Il Lied figura al centro del programma nella trascrizione per pianoforte, a opera, appunto, di Clara Wieck, la più famosa pianista concertista dell’Ottocento, moglie di Schumann, e musa indiscussa di tutta la sua composizione  (come afferma Eric Sams nel saggio Il tema di Clara).

 

La serata si concluderà con un brindisi nel giardino di Casa Luisa e Gaetano Cozzi.