Voci d’archivio
fatti e persone di Maccarese tra azienda e comunità
, ore |
---|
Fiumicino, Maccarese, Castello di San Giorgio |
L’evento prende spunto dalla donazione all’azienda agricola Maccarese di un insieme di documenti raccolti dallo storico Alfredo Martini nel corso di un lavoro di ricerca – svolto negli anni novanta del Novecento – sulla storia dell’azienda e della comunità di Maccarese.
La parte più rilevante di questi materiali è costituita da una trentina di interviste a lavoratori che hanno svolto un ruolo importante all’interno dell’azienda e a Vittorio Ronchi, che ne fu direttore generale tra il 1937 e il 1943. Una vicenda di persone e territori, così come emerge dalla ricostruzione dei diversi punti di vista di chi ha fatto e vissuto Maccarese.
Le fonti orali, oggetto di un rinato e diffuso interesse come fonti storiche e documenti di straordinaria importanza e suggestione, consentono in questo caso di raccontare Maccarese partendo dalla storia delle persone e ricercando, nell’archivio, lo specchio di questa testimonianza documentaria.
Sarà dunque anche l’occasione per condividere una riflessione sugli archivi, sulla loro capacità di aggregazione e sulla possibilità di interazione con altre realtà del territorio.
Partecipano: Esterino Montino, sindaco, Comune di Fiumicino; Silvio Salera, amministratore delegato, Maccarese Spa Società Agricola; Alfredo Martini, storico; Daniela Perco, antropologa; Giovanni Contini Bonacossi, storico e presidente AISO-Associazione italiana di storia orale; Paolo Isaja, direttore dell’Ecomuseo del Litorale Romano; Lidia Piccioni, Dipartimento di Storia Culture Religioni, Sapienza Università di Roma; con il coordinamento di Francesca Ghersetti, Fondazione Benetton Studi Ricerche.
L’incontro, che si terrà nel castello di San Giorgio, è organizzato in collaborazione da Maccarese SpA Società Agricola e Fondazione Benetton Studi Ricerche.