Viaggio nello Spartito Musicale
conferenza
, ore |
---|
Nell’ambito della stagione concertistica Quattro.zero, organizzata dalla Fondazione Benetton, è in programma la conferenza Viaggio nello Spartito Musicale, con Laura Patrizia Rossi (Universal Edition Wien) per una panoramica sul mondo dell’editoria musicale.
L’incontro si rivolge prevalentemente agli utenti finali dello spartito, ovvero docenti, studenti, musicisti, ma anche a tutti gli appassionati e ai curiosi che vogliono conoscere o approfondire il lavoro di un editore musicale, le questioni legate al copyright, l’impegno per garantire prodotti di qualità.
La storia dell’editoria musicale è anche storia della musica. Laura Patrizia Rossi racconterà di editori musicali che vantano storie centenarie e che hanno costruito la storia della musica nel mondo, e ancora di come e perché nasce uno spartito; come avviene la sua distrubuzione sul mercato; dell’editore musicale o autore come aspetto di un possibile futuro lavorativo per musicisti, revisori ecc.; di quanto la pirateria danneggi il lavoro degli editori, ma come soprattutto svilisca il lavoro degli autori.
Laura Patrizia Rossi inizia nel 1988 la sua carriera nel mondo dell’editoria musicale internazionale in Casa Ricordi a Milano e poi del gruppo Bertelsmann. Nel 1998 viene chiamata dalla storica casa editoriale tedesca Schott Music – Boosey & Hawkes – Universal Edition per ricoprire il ruolo di Representative per Italia, Spagna e Portogallo, dove tuttora opera. Nell’ambito della sua lunga e prestigiosa carriera dedica grande impegno nel portare educazione e competenza di questo mercato nelle scuole di musica.
Gli allievi dei conservatori e degli istituti musicali che parteciperanno alla conferenza avranno diritto all’ingresso gratuito al concerto del 7 dicembre.