In viaggio con Carlo Scarpa

ciclo di incontri
, ore
Treviso, spazi Bomben

Primo di una serie di incontri, organizzati insieme alla rivista internazionale di architettura «Casabella», pensati con lo scopo di portare a Treviso e nel Veneto architetti provenienti da altre regioni, per scoprire, attraverso conferenze pubbliche e visite nei luoghi al centro degli appuntamenti, alcuni dei progetti realizzati da Carlo Scarpa. 

A questo primo incontro parteciperanno architetti provenienti da Milano e dintorni. Seguiranno altri appuntamenti nei prossimi mesi, che coinvolgeranno di volta in volta architetti di regioni diverse. 

Le conferenze sono aperte anche al pubblico.

 

Venerdì 18 ottobre J.K. Mauro Pierconti, storico dell’architettura e curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa, parlerà della Gipsoteca Canova di Possagno.

Realizzato all’interno della casa natale di Antonio Canova, il museo è stato ampliato da Carlo Scarpa negli anni cinquanta, realizzando una nuova ala che sfrutta pienamente la luce naturale, chiamata a interagire sia con i gessi dello scultore, sia con lo spazio architettonico. 

Come altri interventi museali realizzati da Carlo Scarpa, anche la Gipsoteca rimane un caso esemplare nella capacità di offrire e mostrare al visitatore un oggetto d’arte.