Treviso Comic Book Festival

mostre
-
Treviso, spazi Bomben

Sabato 28 settembre, ore 12, saranno inaugurate tre mostre, tre visioni del mondo, del presente, del futuro e del passato. Tra fumetto, illustrazione e storia. 

Il Treviso Comic Book Festival presenta quest’anno, in Fondazione Benetton, l’arte di Agathe Sorlet, illustratrice francese classe 1989 dallo stile distintivo e vibrante, divenuto ormai iconico a livello internazionale, capace di esprimere libertà e femminilità in modo semplice e lineare. Agathe è anche l’autrice del manifesto 2024 del Festival. 

Arriva dall’Irlanda invece Niall Breen, fumettista noto per le sue dolcissime vignette con le quali ci accompagna amorevolmente in un mondo pacifico e sereno, dove ognuno di noi può prendersi il tempo da dedicare a sé stesso. 

Tempo che sicuramente ha avuto Marco Polo durante il suo lungo viaggio e, proprio nel 700esimo anniversario della sua scomparsa, il TCBF organizza una grande mostra di fumetti e illustrazioni dedicati al viaggiatore veneziano che ha solcato i mari e scoperto mondi, esponendo autori come Tabillio (Beccogiallo), Cavazzano (Disney), Vianello e Fuga, Alemanno, Schiavon e altri ancora.

Il tutto sarà arricchito dalla riproduzione dell’Atlas Catalan (mappa nautica del 1375 ca.), grazie alla collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche.