Sulla fotografia e oltre

presentazione pubblica
, ore -

Un’antologia della fotografia italiana e di quella transitata in Italia, attraverso storie, tendenze, eventi, ma soprattutto attraverso coloro che ne sono i protagonisti. È quanto propone il volume Sulla fotografia e oltre (Allemandi, 2014, collana “I Testimoni dell’arte”) di Enrico Gusella, critico e storico delle arti, curatore e ideatore di mostre.

 

L’ampia analisi dell’autore si articola in otto capitoli, ognuno dei quali comprende una serie di saggi dedicati a fotografi di fama internazionale. Il libro si apre con un’intervista a Mimmo Jodice e il racconto del suo modo speciale di percepire la sua città natale, Napoli. Prosegue con una prima sezione denominata Paesaggi, che raccoglie testi dedicati a grandi fotografi italiani quali Gabriele Basilico – il più grande fotografo delle città e del paesaggio urbano – Elio Ciol, Giovanni Chiaramonte, Guido Guidi, Luca Campigotto, Olivo Barbieri, Vittorio Storaro, Fulvio Roiter, e stranieri come Ansel Adams, Albert Steiner, Roman Signer, Joseph Beuys. Si toccano alcuni luoghi attraverso i loro maggiori interpreti: così è la Parigi di Robert Doisneau, o la “Genesi” di Sebastiao Salgado, “Roma-Pompei” di Gianni Berengo Gardin e Aurelio Amendola, i paesaggi astratti e le campiture di colore di Franco Fontana, o Walter Niedermayr, “Tra presenza e assenza”. Il percorso prosegue con il capitolo dedicato al Reportage.

 

Qui, tra gli altri, incontriamo i luoghi e le storie di Gordon Parks, Raffaello Bassotto, Enrico Bossan e Davide Ferrario. La terza sezione è dedicata al tema dei Corpi, dove ritroviamo i saggi dedicati a Helmut Newton, Douglas Kirkland, Nan Goldin, Cindy Sherman, Stanley Kubrick, Jeannette Montgomery Barron, Spencer Tunick e David LaChapelle. Il testo continua con la sezione Astrazioni, approfondendo la poetica di grandi artisti quali Man Ray, Franco Vaccari, Mario Schifano, Leo Matiz e di grandi testimoni della contemporaneità come Thomas Ruff, Roni Horn, Douglas Gordon. A conclusione dell’ampio excursus, due capitoli affrontano le ricerche specifiche su Diego Valeri, e il tema del collezionismo attraverso la Fondazione di Venezia con il famoso Archivio Italo Zannier, la Fondazione Fotografia di Modena, la collezione Mario Trevisan e la Collezione di Fabio Castelli.

Il volume sarà presentato dall’autore, insieme a Enrico Bossan, fotografo, e a Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton.