Storia dell’industria del legno Bortolo Lazzaris
nell'ambito del ciclo "La biblioteca incontra"
, ore |
---|
Il secondo appuntamento dell’annuale ciclo di incontri, è dedicato alla presentazione del libro Storia dell’industria del legno Bortolo Lazzaris. Profilo economico e sociale del Comune di Spresiano dall’Ottocento a fine Novecento, di Daniele Pavan con contributi di Giuliano Simionato (Antiga, 2017).
Il libro ripercorre la storia della Bortolo Lazzaris – dalle origini commerciali in terra cadorina – alla sua espansione nella pianura Trevigiana, in particolare a Spresiano, dove si insediò sin dal 1770 e che vide la nascita nel 1883 del grande stabilimento eretto in seguito alla rovinosa piena del Piave dell’anno precedente.
La fabbrica, che nella prima decade del Novecento dava lavoro a un migliaio di maestranze, grazie a una dirigenza illuminata, dispiegò un’articolata e fitta rete di iniziative e fece evolvere il paese, trasformandolo da piccolo borgo contadino a cittadina industriale.
Dopo la prima guerra mondiale, che ne causò un breve trasferimento a Milano, la produzione ritornò a Spresiano ma la fabbrica, nonostante i consistenti investimenti, faticò a riprendere il ruolo propulsore della vita economica del paese. Nonostante il superamento delle crisi economiche posteriori alle due guerre mondiali grazie anche alla diversificazione degli investimenti, a partire dagli anni Settanta, la Lazzaris imboccò la strada di un lento declino che si concluse con la chiusura nel febbraio del 1981.
L’autore delinea contestualmente lo sviluppo economico e industriale del Comune di Spresiano dagli anni Venti a fine Novecento, una storia di paese ma anche emblema di quell’importante sviluppo industriale veneto che non è stato un fenomeno improvviso, ma un lungo processo di modernizzazione iniziato nell’ultimo trentennio dell’Ottocento con la nascita di grandi realtà industriali.
Nel corso dell’incontro l’autore dialogherà con Bruno De Donà, storico e giornalista che introdurrà anche il tema dei mercanti del legname in Cadore tra commercio e rivoluzione, e con Giuliano Simionato, Ateneo di Treviso, che proporrà una riflessione sul legame tra comunità e valori di impresa. Con la partecipazione di Stefano Gambarotto, Istituto per la storia del Risorgimento. Comitato di Treviso – ISTRIT.