Sole Luna Sguardi Doc

-

La Fondazione Benetton ospita gli eventi di apertura e chiusura del Sole Luna Sguardi Doc, Festival internazionale di documentari, in programma a Treviso dal 3 al 6 ottobre. 

 

L’appuntamento inaugurale, giovedì 3 ottobre alle ore 18, prevede, dopo i saluti dei direttori artistici della manifestazione, Chiara Andrich e Andrea Mura, la visione del film Homo botanicus (Colombia–Francia 2018, 88’, v.o. sott. ita) di Guillermo Quintero introdotta da Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton. 

Quindici anni dopo aver abbandonato i suoi studi come botanico, Guillermo Quintero visita il suo vecchio professore Julio Betancur. Con lui e il suo nuovo allievo, il giovane Christian Castro, ritorna nelle foreste tropicali colombiane per sperimentare ancora una volta la sua vecchia passione.

 

La serata conclusiva, in programma domenica 6 ottobre alle 20.30, avrà come protagonista il film muto Tabu: A Story of the South Seas (USA 1931, 87’) di Friedrich Wilhelm Murnau e Robert J. Flaherty, musicato dal vivo da Roberto Durante (tastiere), Florent Manneveau (sassofoni), Moulaye Niang (percussioni), Alvise Seggi (contrabbasso), e proposto in collaborazione con Società Umanitaria Cineteca Sarda e Cineforum Labirinto. 

A Bora Bora l’amore tra Matahi e Reri diventa impossibile quando Reri è consacrata alla divinità: la ragazza è tabù, chiunque l’avvicini rischia la morte. I due cercano riparo in un’isola governata dai bianchi, ma dopo qualche tempo il sacerdote Hitu li raggiunge e accetta di barattare la libertà di Matahi con la sottomissione di Reri. 

Ultimo film di Murnau, diretto con Flaherty, Tabu unisce la sensualità notturna del primo al profondo senso della natura del secondo.