Il senso della lumaca e altre storie
presentazione pubblica
, ore |
---|
La Fondazione presenta il libro Il senso della lumaca e altre storie di Lucio Carraro, edito da Slow Food nel 2016. Un volume che racconta, con la passione che contraddistingue i membri dell’associazione, le storie e le vite di contadini, agricoltori, trasformatori artigiani veneti.
Scrive Carlo Petrini nella prefazione: «Quanta passione, quanta energia e quanta vita ritroviamo tra le pagine di Il senso della lumaca e altre storie, un racconto narrato da più voci che va alla scoperta di un Veneto ricco di dettagli e di realtà uniche e indissolubilmente legate tra loro. Si tratta infatti di storie che nascono e si sviluppano proprio nell’interazione tra persone, paesaggi e prodotti, i cui destini sono strettamente interconnessi e finiscono con il costituire quella complessa figura che è l’identità territoriale. […] La straordinarietà di questa lettura sta proprio nel potere assolutamente inusuale che viene depositato silenziosamente tra le mani del lettore: il potere di scrivere il capitolo successivo. La possibilità di aprire gli occhi su realtà sconosciute, o conosciute marginalmente, guadagnando la giusta prospettiva per potere dare alla storia la svolta che crediamo giusta. Questo è un libro che domani, dopo averlo letto, ognuno di noi continuerà a scegliere nella propria vita di tutti i giorni, nelle proprie scelte alimentari e nel rispetto della Terra Madre».
All’incontro interverranno: Antonio Zamboni, presidente Slow Food Treviso; Mauro Pasquali, presidente Slow Food Veneto; Gino Bortoletto, curatore editoriale; Rita Fazzello, critico letterario. Letture a cura della compagnia “Attori per caso”, accompagnamento musicale di Martino Pavan (clarinetto e sassofono), Davide Furlanetto (fagotto e fisarmonica). L’evento si concluderà con un brindisi.