Saper vedere il cinema
presentazione pubblica
, ore - |
---|
Che cos’è il cinema? Cosa è stato e cosa sarà? Come funziona dal punto di vista tecnico ed economico, narrativo e comunicativo?
Questo libro di Antonio Costa, che esce in nuova edizione riveduta e aggiornata (Bompiani, 2011) dopo più di venti ristampe, mostra come e dove trovare le risposte a queste domande: ora esaminando le fasi di una sceneggiatura, ora studiando il funzionamento degli effetti speciali nel cinema digitale, ora analizzando gli stili di regia.
La trattazione, corredata da molti esempi, prende sempre le mosse dall’esperienza dello spettatore, disorientato dall’eccesso di offerta di immagini nell’universo dei new media. Questo libro, integrando la prospettiva storica con l’analisi delle componenti della comunicazione filmica, costituisce un’agile introduzione alla conoscenza dei vari assetti del linguaggio filmico nelle diverse età del cinema e dei rapporti fra tecnica e linguaggio.
Insieme all’autore ne discuterà Luciano Morbiato, esperto di storia e critica cinematografica, curatore della rassegna Nuvole in viaggio. Esperienze di luoghi nel cinema, proposta dalla Fondazione Benetton.
Antonio Costa, professore ordinario di Storia del cinema alla Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia, ha insegnato a lungo all’Università di Bologna, dove ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo dal 1995 al 1998. Tra i suoi libri: Il cinema e le arti visive, Einaudi 2002; I leoni di Schneider. Percorsi intertestuali nel cinema ritrovato, Bulzoni 2002; Ingmar Bergman, Marsilio 2009; La dolce vita, Lindau 2010.