RITORNI, ho visto la pace allo specchio

spettacolo di e con Filippo Tognazzo
, ore
ingresso 8 euro, l’incasso sarà devoluto ad Adopt Srebrenica

Debutterà il 3 ottobre, negli spazi Bomben, lo spettacolo prodotto da Zelda – compagnia teatrale professionale con la collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Ideato e interpretato da Filippo Tognazzo, il lavoro è dedicato ai villaggi di Osmače e Brežani, sull’altopiano sopra Srebrenica, luoghi scelti dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014.

A vent’anni dalla fine della guerra in Bosnia-Erzegovina, ritorni è il racconto autobiografico di un viaggio attraverso i paesi dell’ex-Jugoslavia, intrapreso per cercare di capire cosa sia successo in Bosnia dopo la guerra degli anni Novanta.

Il lavoro lascia sullo sfondo il racconto del conflitto e delle sue crudeltà per portare in scena piccole storie di impegno quotidiano che testimoniano la ricostruzione della pace attraverso la tolleranza, la condivisione e il perdono.

 

Realizzato con la consulenza scientifica di Andrea Rizza Goldstein, coordinatore per la Fondazione Alexander Langer Stiftung del progetto Adopt Srebrenica, Ritorni ha il patrocinio di Amnesty International Italia e del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia e si rivolge al pubblico adulto e alle scuole secondarie di secondo grado.