Recital di Giovanni Andrea Zanon e Leonora Armellini

, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Landscapes, la nuova rassegna di musica, teatro, incontri, organizzata dalla Fondazione Benetton e dall’associazione almamusica433, prosegue con il concerto di Giovanni Andrea Zanon, violino, e Leonora Armellini, pianoforte, affermatissimi protagonisti della scena musicale internazionale, impegnati in un recital che metterà in risalto le loro grandi doti interpretative.

 

Musiche di Ludwig van Beethoven: Sonata per violino e pianoforte No. 7, Op. 30 No. 2; Henryk Wieniawski: Polonaise No. 1, Op. 4; Johannes Brahms: Sonata per violino e pianoforte No. 3 Op. 108.

 

Giovanni Andrea Zanon inizia lo studio del violino all’età di 2 anni. Nel corso della sua attività musicale vince oltre 30 concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Riviera Etrusca all’età di 4 anni, il Premio Nazionale delle Arti come miglior violinista dei conservatori italiani, il concorso di Novosibirsk in Russia dove ottiene anche tutti i premi speciali e il diploma di laurea al Wieniawski and Lipinski Violin Competition di Lublino.

 

Leonora Armellini è stata una giovanissima vincitrice del “Premio Janina Nawrocka” per la «straordinaria musicalità e la bellezza del suono» al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia (2010). L’esito è stato brillantemente confermato nell’edizione del 2021, con un Quinto Premio che ne fa la prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale.