Piccoli passi nella città dipinta
percorso artistico per bambini e famiglie
Domenica 22 marzo, con inizio alle ore 10.30 e alle ore 15.30, viene proposto a bambini (6-10 anni) e famiglie Piccoli passi nella città dipinta, un percorso artistico della durata di circa un’ora e mezza, teso ad aprire nuovi sguardi sulle facciate dipinte degli edifici del nostro centro storico, all’interno delle mura cittadine.
L’iniziativa, di carattere divulgativo, nasce nell’ambito della ricerca che la Fondazione Benetton sta conducendo su Treviso Urbs Picta e delle attività parallelamente proposte alle scuole primarie.
Si tratta di una breve passeggiata nella storia e nell’arte di Treviso, e a raccontarla sono chiamati alcuni dei suoi affreschi: colori e forme, figure mitologiche, religiose, decorazioni connesse al mondo naturale e alla geometria, i palazzi e i loro antichi abitanti accompagnano, per “piccoli passi” che dal giardino della Fondazione in via Cornarotta conducono alla Loggia dei Cavalieri, alla scoperta di un brano prezioso di questo patrimonio culturale della nostra città che può molto parlare anche ai bambini.
A guidare i piccoli spettatori e le loro famiglie saranno il gruppo di musica antica Kalicantus Ensemble, che proporrà musiche dell’epoca con strumenti quali la ghironda, la zampogna e il flauto; l’attrice Valentina Paronetto che, nei panni di un giullare-cantastorie, darà vita ad alcuni personaggi della “città dipinta”; l’architetto Rossella Riscica e la storica dell’arte Chiara Voltarel, che racconteranno gli affreschi anche ai più piccoli. Il percorso si concluderà alla Loggia dei Cavalieri con alcune danze rinascimentali alle quali bambini e famiglie saranno invitati a partecipare.
L’iniziativa è a cura della Fondazione Benetton Studi Ricerche, con la collaborazione delle associazioni culturali Codice a Curve e almamusica433.