Parlamento Europeo degli Studenti: un’esperienza di partecipazione
incontro pubblico
, ore - |
---|
Il Parlamento Europeo degli Studenti (PES), nato nel 2007, è una struttura interregionale a livello nazionale e internazionale, apartitica, che svolge le sueattivitàprevalentementesulterritorio dell’Unione Europea e in particolare in Italia, partendo dalle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. L’associazione nasce per creare uno strumento di comunicazione tra studenti che sia in grado di raccogliere istanze e proposte provenienti dal mondo giovanile e studentesco, e di rapportarle all’UE in modo fattivo e costruttivo, offrendo così un contributo altamente educativo di democrazia partecipata e agita dal cittadino.
Il PES si propone in particolare di studiare, approfondire, formare e diffondere principalmente due tematiche: diritti umani e cittadinanza attiva. Concretamente si impegna a incoraggiare la creazione di Laboratori nelle singole scuole.
Particolarmente significativa risulta essere l’esperienza del Laboratorio del Liceo Ginnasio “Antonio Canova” di Treviso, che vede la partecipazione di studenti provenienti anche da altri istituti cittadini. L’incontro, in collaborazione con il Liceo Canova, è il primo di un ciclo sul tema dei diritti umani, che la Fondazione proporrà tra settembre 2011 e maggio 2012, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Istituto Canova.