Paesaggista: un mestiere da raccontare
nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2016
Luigino Pirola, Paolo Villa e Marco Tamaro dialogano sulla professione del paesaggista
, ore |
---|
Fare il paesaggista è considerato un privilegio. Un bel mestiere, giovane e pimpante che visto da angolature diverse mostra sempre aspetti sorprendenti e affascinanti. Naturalmente, non sono tutte rose e fiori, e la professione, presenta molti lati indecifrabili.
Come l’aggiornamento. Oggi la modalità più utilizzata di consultazione dei dati, è internet. Vi si trovano esempi, contatti, attori. Ma allora perché la più importante associazione italiana di architetti del paesaggio ha scelto e combattuto per avere una propria rivista, quando la carta stampata sta conoscendo una crisi irreversibile e internet conquista sempre più ampi utilizzi? La risposta è semplice: il mestiere di paesaggista è complesso e va raccontato con ordine, metodo e pazienza e non con la velocità di immagini e concetti in rapida successione.
La rivista che parla di paesaggio è una vetrina su cui si affacciano tre figure principali: chi scrive, chi progetta e chi legge. Ognuno con il proprio ruolo e il proprio contributo. Le tre figure non hanno confini marcati, perché c’è chi scrive e progetta, chi progetta e legge, chi fa tutte le cose. Per questo si può dire anche sia un mestiere imperfetto. Un buon motivo per trovare l’occasione di parlarne e di raccontarselo.
Luigino Pirola, architetto paesaggista, svolge attività professionale con il proprio studio SAP Studio Architettura Paesaggio con base a Bergamo ed è docente a contratto di Ecologia del paesaggio applicata; dal 2016 è presidente nazionale dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (Aiapp).
Marco Tamaro, agronomo, esperto di politiche di gestione territoriale, dirige la Fondazione Benetton Studi Ricerche dal 2009 e vi svolge il ruolo di segretario del Consiglio di Amministrazione e del Comitato scientifico. Partecipa alle attività delle aziende del gruppo Benetton per le tematiche di tipo territoriale e ambientale.
Paolo Villa, architetto paesaggista, è co-fondatore dello studio AG&P Greenscape, Milano, docente di Architettura del paesaggio in diverse scuole di specializzazione e corsi universitari e autore di libri e articoli sulla materia. Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (Aiapp) nel triennio 2009-2012, dal 2012 dirige la rivista «Architettura del Paesaggio».