Oltre il giardino

rassegna dei film documentari del Premio Carlo Scarpa
-, ore
Cornuda, Tipoteca Italiana

Prende il via martedì 15 ottobre, nell’auditorium della Tipoteca Italiana, a Cornuda (Treviso), una rassegna di film documentari prodotti dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche nell’ambito del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, il progetto di ricerca dedicato a un luogo del mondo, ideato e realizzato dalla Fondazione, dal 1990, e così intitolato in onore di Carlo Scarpa (1906-1978), architetto e inventore di giardini.

La rassegna, organizzata in collaborazione da Fondazione Benetton, Antiga Edizioni e Tipoteca Italiana, e curata da Patrizia Boschiero, Michela Antiga e Sandro Berra, è articolata in quattro appuntamenti fra ottobre e novembre, martedì 15 e 29 ottobre, martedì 12 e 26 novembre alle ore 20.30, che proporranno altrettanti film, tutti diretti dal regista Davide Gambino.

 

Un’occasione per conoscere alcuni dei luoghi al centro delle ricerche e dei libri del Premio Carlo Scarpa (pubblicati in coedizione con Antiga) attraverso il linguaggio cinematografico, scelto dalla Fondazione Benetton come mezzo espressivo chiave rispetto all’esigenza di stabilire uno stretto legame tra la cultura del paesaggio e la società contemporanea.

Tutte le serate saranno introdotte da Patrizia Boschiero, curatrice con Luigi Latini delle attività del Premio, e produttrice esecutiva, per Fondazione Benetton Studi Ricerche, dei film affidati alla regia di Davide Gambino.

 

Si inizierà martedì 15 ottobre alle ore 20.30 con la proiezione del film Pedregal: la storia dell’Espacio Escultórico (Premio Carlo Scarpa 2023-2024), introdotta da un videointervento del regista Davide Gambino.

La rassegna proseguirà martedì 29 ottobre alle ore 20.30 con il film Natur Park Südgelände (Premio Carlo Scarpa 2022), e con un intervento dell’architetto paesaggista Michela De Poli, MADE Associati.

Martedì 12 novembre alle ore 20.30 sarà la volta del documentario Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia (Premio Carlo Scarpa 2020-2021), con un intervento di Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton.

La rassegna si concluderà martedì 26 novembre alle ore 20.30 con il film Céide Fields (Premio Carlo Scarpa 2018) e un intervento di Massimo Rossi, geografo storico della Fondazione Benetton.