Città del Cavolo
nell'ambito di "Naturale inclinazione" 2015
, ore |
---|
proiezione del film Città del Cavolo. Orti comunitari a Milano e Berlino di Paola Longo e Salvatore Laforgia (Italia, 2014, durata 68’)
Realizzato con la collaborazione di Guido Larcher e Inge Pett, il documentario mette a confronto i giardini comunitari di Milano e Berlino per raccontare e promuovere esperienze di sviluppo del territorio urbano pensate e realizzate dal basso, grazie all’impegno di gruppi di cittadini desiderosi di rianimare il grigiore della città e di riconquistarne gli spazi vuoti.
Gli orti comunitari sono veri e propri laboratori sociali, basati su nuovi comportamenti e attitudini culturali e sul semplice e convincente principio del “do it yourself”. Il documentario contiene interessanti interviste a attivisti, paesaggisti, architetti, sociologi, politici e amministratori che si confrontano sul tema della natura urbana.
Presentazione e commento di Paola Longo e Salvatore Laforgia.
Salvatore Laforgia parte dalla fotografia per arrivare al film specializzandosi in documentari e video musicali. È co-fondatore del movimento “I Seminatori di urbanità” (2013) per la campagna per la conservazione di orti comunitari e di una scuola agraria nel nord di Milano.
Paola Longo, laureata in Scienze politiche, è stata assistente di Achille Berbenni, direttore del Centro di Cinematografia Scientifica al Politecnico di Milano. Nel 2007 ha ottenuto la Menzione speciale al documentario veneto, al Lago Film Fest di Revine Lago con La fantasia è il sogno di sognare. Dal 2013 collabora con Salvatore Laforgia a un progetto destinato alla realizzazione di documentari sociali.