«Multiverso»

presentazione pubblica
, ore -

Prosegue l’appuntamento mensile dedicato alla presentazione di pubblicazioni pertinenti ai vari ambiti di interesse della Fondazione.

 

Martedì 24 aprile sarà presentata la rivista «Multiverso», periodico culturale monotematico che tratta un unico argomento per volta, ma visto da più “versi” e magari da diverse latitudini, dalle scienze umane a quelle esatte, dalla fotografia al teatro, dal segno all’immagine, dall’antico al contemporaneo. All’origine di «Multiverso» c’è infatti la volontà di affrontare temi e argomenti della contemporaneità da una molteplicità di prospettive e di competenze a più livelli di discorso e con pluralità di linguaggi e di stili narrativi, mantenendo diffidenza e distanza nei confronti dei pensieri e dei saperi unici e unidirezionali. È una rivista di interesse generale, non di settore, uno spazio libero e aperto di dibattito, in cui discutere i problemi che inquietano il presente per cercare risposte o nuove domande non scontate.

 

Da un numero all’altro rimangono, soli punti di riferimento, il nome e il formato della rivista, mentre tutto il resto cambia, dai curatori agli autori, cosicché ciascuna pubblicazione vive come completa e indipendente. Il linguaggio utilizzato è sempre chiaro e si dispone alla divulgazione di forti contenuti ma allo stesso tempo di piacevole lettura.

 

I primi dieci numeri di «Multiverso» hanno affrontato temi quali Scarti e abbandoni, Flessibilità, Colore, Uguale, Corpo, Link ecc., promuovendo una fitta rete di collaborazioni nazionali e internazionali che hanno dimostrato la capacità della rivista di essere un forte propulsore e catalizzatore di cultura.

 

Nel 2010 il progetto «Multiverso» è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design per essere pubblicato sull’ADI Design Index2010. L’ultimo numero, appena uscito, è dedicato al tema della Misura e il curatore Mauro Pascolini, docente dell’Università di Udine, ne parlerà con Massimo Rossi, geografo, Fondazione Benetton Studi Ricerche.