Giocare d’azzardo
Patologie compulsive e risvolti sociali
, ore |
---|
In ottobre la Fondazione organizza, nell’ambito delle iniziative sulla storia del gioco e affrontando il tema della ludicità da punti di vista diversi, una serie di incontri che vanno da una conferenza pubblica dedicata a una questione di forte rilevanza sociale come il gioco patologico, a un seminario di approfondimento su gioco ed economia rivolto soprattutto a giovani studiosi, dalla consegna delle borse di studio intitolate a Gaetano Cozzi, alla presentazione pubblica di un volume miscellaneo dedicato all’immaginario del duello.
Mercoledì 5 ottobre alle ore 18, negli spazi Bomben è in programma la conferenza pubblica di Cesare Guerreschi, psicologo e psicoterapeuta, ideatore e presidente della Società italiana interventi sulle patologie compulsive (SIIPaC, primo istituto a occuparsi, con sede a Bolzano dal 1999, di far conoscere, prevenire e curare le patologie compulsive), nonché fondatore della Comunità terapeutica per il gioco d’azzardo patologico.
Tra le sue pubblicazioni: Giocati dal gioco. Quando il divertimento diventa una malattia: il gioco d’azzardo patologico (San Paolo, Cinisello Balsamo 2000); Il gioco d’azzardo patologico. Liberati dal gioco patologico e dalle altre nuove dipendenze (Edizioni Kappa, Roma 2003); New addictions. Le nuove dipendenze (San Paolo, Cinisello Balsamo 2005); L’azzardo si veste di rosa. Storie di donne, storie di gioco, storie di rinascita (F. Angeli, Milano 2008).