Le mura di Treviso: da Fra’ Giocondo a oggi, un viaggio lungo 500 anni
presentazione pubblica del libro
, ore |
---|
La Fondazione Benetton presenta in anteprima il libro Le Mura di Treviso. Da Fra’ Giocondo a oggi, un viaggio lungo 500 anni, edito da Chartesia in occasione dei 500 anni della costruzione dell’opera muraria trevigiana.
Ultimo baluardo in terraferma a difesa della Repubblica di Venezia, le mura di Treviso non hanno ancora ottenuto il riconoscimento di un’indagine estesa a tutti gli aspetti della loro storia, dal periodo della loro costruzione fino ai giorni nostri. Questo volume offre, finalmente, un degno tributo al monumento più vivo, imponente e rappresentativo dell’identità trevigiana. Opera collettiva che raccoglie i contributi di sette autorevoli esperti e studiosi, il libro racconta e approfondisce a 360 gradi il contesto storico, il ruolo strategico e gli aspetti costruttivi dell’opera, svelando ai lettori segreti, curiosità, aneddoti e dettagli tecnici del complesso sistema bastionale rinascimentale. La pubblicazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Treviso.
Introduce Luciano Franchin, assessore ai beni culturali e ambientali e al sistema museale di Treviso. Ne parlerà Massimo Rossi, geografo, responsabile della cartoteca della Fondazione Benetton, insieme ad alcuni degli autori: Ferdy Hermes Barbon, Andrea Bellieni, Simone Piaser e Umberto Zandigiacomi.