La pittura nella Cappadocia rupestre

incontro online
, ore
sulla piattaforma Zoom

Continua con tre appuntamenti nel mese di gennaio il ciclo di incontri Sulle tracce del luogo del Premio Carlo Scarpa 2020–2021, organizzato dalla Fondazione Benettton per approfondire alcuni dei temi connessi all’ultima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, il Premio a un luogo dedicato quest’anno a Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia.

 

Giovedì 14 gennaio alle ore 18 l’incontro è dedicato a La pittura nella Cappadocia rupestre. Conoscenza, restauro e indagine fotografica, con due studiosi, entrambi membri della Missione dell’Università degli Studi della Tuscia in Cappadocia: Paola Pogliani, storica dell’arte, e Gaetano Alfano, fotografo, che racconteranno dal punto di vista dei loro diversi ruoli, il lavoro della Missione, avviato in Cappadocia nel 2006 per studiare e salvaguardare il patrimonio pittorico che ricopre gli interni di cappelle, chiese e monasteri scavati nella roccia. Tra gli obiettivi, l’attuazione di un piano di conoscenza per la conservazione, la tutela e la valorizzazione di questi straordinari dipinti murali, realizzati fra il VI e il XIII secolo, attraverso la messa a punto di un sistema interdisciplinare che coniuga i saperi umanistici a quelli scientifici.

Paola Pogliani racconterà le peculiarità di questa preziosa produzione pittorica che, spiega «connota gli invasi architettonici offrendo un catalogo di modi espressivi e una varietà di tecniche che rappresentano un unicum nel panorama della produzione pittorica bizantina per la varietà degli stili, delle scelte iconografiche e dell’uso dei materiali che si concentrano in Cappadocia». Gaetano Alfano approfondirà le tematiche inerenti il ruolo e le modalità specifiche della fotografia in questo contesto come strumento prezioso di conoscenza e di memoria, nonché di supporto al lavoro di restauro.

L’incontro sarà introdotto da Patrizia Boschiero, coordinatrice delle attività del Premio Carlo Scarpa.