La lingua delle montagne e delle acque

Presentazione pubblica
, ore

Giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 17.30 sarà presentato il nuovo volume della collana editoriale della Fondazione Benetton Studi Ricerche “Memorie”, diretta da Domenico Luciani e Lionello Puppi.

Si tratta della prima traduzione dal cinese classico in italiano del Libro delle Sepolture, attribuito a Guo Pu, erudito del III-IV secolo, un riferimento imprescindibile per le scuole, antiche e attuali, di fengshui.
L’opera, ricca di principi dottrinali, contiene un complesso vocabolario “tecnico”, finalizzato alla lettura del paesaggio percorso dal Qi vitale (shengqi), flusso identificabile attraverso l’analisi delle forme del territorio su grande e piccola scala. Questa grande attenzione al paesaggio, in particolare alle “venature” del Qi, si è espressa anche attraverso la produzione di mappe, che costituiscono una branca a parte della ricchissima tradizione cartografica cinese.

 

Tiziana Lippiello (docente di Lingua e letteratura cinese e direttore del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia) e Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche) ne parleranno con l’autore, Maurizio Paolillo (Università del Salento).

Aprirà l’incontro Patrizia Boschiero (responsabile edizioni della Fondazione).