La Fondazione partecipa a Più libri più liberi 2021
-, ore - |
---|
Roma, centro congressi La Nuvola |
Più libri più liberi 2021, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, avrà luogo a Roma, nel Convention Center La Nuvola, dal 4 all’8 dicembre ore 10-20. Allo stand A22–B21 saranno disponibili tutte le pubblicazioni curate ed edite dalla Fondazione nell’ambito dello studio del paesaggio, della storia del gioco, oltre che dei beni culturali e della storia veneta.
Vengono inoltre organizzati due incontri pubblici.
Lunedì 6 dicembre alle ore 12.30 sarà presentato, nella sala Giove, il libro Giardini storici, verità e finzione. Letture critiche dei modelli storici nel paesaggio dei secoli XX e XXI, a cura di Monique Mosser, José Tito Rojo, Simonetta Zanon, edito dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con Antiga Edizioni nel 2021.
A parlarne saranno Simonetta Zanon, responsabile in Fondazione di progetti e ricerche sul paesaggio, co-curatrice e coautrice del volume, e Franco Panzini, architetto e paesaggista, coautore del volume, con Gianni Celestini, professore di Architettura del paesaggio alla Sapienza-Università di Roma. Il volume – attraverso i contributi di diciotto autori – ricostruisce una geografia complessa di relazioni, scambi e influenze reciproche molto fertili, che continuano ad alimentare la cultura contemporanea del giardino e del paesaggio e a ispirare interventi capaci di non congelare le forme del passato ma di interrogarsi sulla continuità dei luoghi e dei contesti di appartenenza, e sulla presenza di coloro che li abitano e si prendono cura del loro futuro.
Martedì 7 dicembre alle ore 15:30, nella sala Marte, viene proposto l’incontro, in collaborazione con l’editore Viella, La storia del gioco: a proposito della collana e della rivista «Ludica», con Franco Cardini, storico dell’età medievale e professore emerito, e Gherardo Ortalli, direttore di «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco» e responsabile scientifico delle attività che la Fondazione dedica alla storia del gioco; coordina il giornalista Giuseppe Di Leo. «Ludica» giunge nel 2021 alla sua ventisettesima annata e a dicembre esce nell’omonima collana, diretta da Gherardo Ortalli e Alessandra Rizzi, il sedicesimo volume, dedicato a Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento di Matteo Sartori. Rivista e collana hanno come obiettivo l’indagine sul ruolo della ludicità nei diversi contesti storici e culturali, geografici e socioeconomici, partendo dal presupposto che la componente “gioco” è insopprimibile nella vicenda storica e riemerge anche nelle congiunture più difficili e impreviste.
Iniziative a cura di Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione.