La Fondazione partecipa a Boschi di carta 2020
- |
---|
Pieve di Cadore (Belluno) |
La Fondazione Benetton partecipa anche quest’anno a “Boschi di carta”, festival di editoria in montagna, in programma da venerdì 17 a domenica 19 luglio, organizzato dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore e da Kellermann Editore, con la collaborazione del Comune di Pieve di Cadore e della Magnifica Comunità di Cadore.
Venerdì 17 (ore 15-22), sabato 18 (ore 10-22) e domenica 19 luglio (ore 10-19) le edizioni della Fondazione saranno presenti con tutti i loro libri nello stand allestito nella piazza storica del centro di Pieve di Cadore.
Il lavoro editoriale della Fondazione si articola attualmente nella collana “Memorie”, dedicata al paesaggio, che comprende volumi miscellanei connessi alle “giornate internazionali di studio sul paesaggio” e ad altri convegni o a ricerche collettive condotte dalla Fondazione, “monografie” dedicate a ricerche e progetti specifici, i “dossier” annuali del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino e i “giornali dei workshop”; “Ludica” e l’omonima rivista internazionale “Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco”; altri lavori legati alle attività di ricerca della Fondazione, anche nell’ambito dei beni culturali, al suo centro documentazione e ad alcune iniziative di carattere espositivo.
Sabato 18 alle ore 21 verrà proiettato Maredolce-La Favara, film documentario prodotto dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, dedicato al luogo designato dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015, regia di Davide Gambino. Il documentario sarà introdotto da Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione e coordinatrice delle attività del Premio Carlo Scarpa, curatrice, con Giuseppe Barbera e Luigi Latini, del volume collettivo Maredolce-La Favara. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga, Treviso 2015 (192 pagine, ISBN 978-88-97784-70-8).
Per maggiori informazioni: pubblicazioni@fbsr.it