La Fondazione partecipa a “Più libri più liberi”
- |
---|
La Fondazione partecipa alla decima edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria ideata e promossa dall’AIE-Associazione Italiana Editori con l’obiettivo di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici spazio e visibilità e insieme di realizzare un luogo di incontro per gli operatori professionali.
Presso lo stand G05, al piano terreno, saranno esposti i volumi delle collane editoriali della Fondazione: “Memorie” (diretta da Domenico Luciani e Lionello Puppi), con i dossier dedicati ai luoghi annualmente designati dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino; “Ludica” (diretta da Gherardo Ortalli e Alessandra Rizzi), con l’omonima rivista internazionale «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco»; “Studi veneti” (diretta da Maurice Aymard, Piero Del Negro e Gherardo Ortalli); altre pubblicazioni connesse alle attività della Fondazione.
Nell’occasione, domenica 11 alle ore 17 nella “sala turchese” ci sarà l’incontro pubblico Petrarca e i suoi luoghi. Spazi reali e paesaggi poetici alle origini del moderno senso della natura, a cura della Fondazione, con Francesco Sabatini, filologo e storico della lingua italiana, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Domenico Luciani, architetto, paesaggista, curatore con Monique Mosser del volume Petrarca e i suoi luoghi, Premio “Giuseppe Mazzotti/Ecologia e paesaggio” 2010, edito da Fondazione Benetton Studi Ricerche con Canova. Introduce Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione Benetton Studi Ricerche.